Sonno
Buongiorno, ultimamente il mio compagno mi dice che di notte impreco e bestemmio molto, se lui per errore mi tocca ho reazioni come dice lui che sembro la ragazzina del film l'esorcista; e io al mattino non ricordo nulla.
La cosa sta diventando abbastanza fastidiosa per lui e a me crea disagio quando lui me lo racconta perchè io non ricordo e non lo faccio penso consciamente.
cosa posso fare per evitare che mi capitino certe cose?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
premesso che per porre una diagnosi occorrono accertamenti prima di tutto medici/neurologici, nel caso in cui soffrisse di un disturbo del sonno dovrebbe entrare nell'ottica di curarsi e non di "evitare" quei comportamenti che non può evitare senza un intervento terapeutico, non essendo da lei compiuti volontariamente.
Da bambina ha sofferto di sonnambulismo o altri disturbi del sonno?
Quanto sta accadendo è già successo in precedenza, magari con fenomeni di minore intensità?
In questo periodo è particolarmente tesa o stressata per qualche motivo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Buongiorno, da bambina mi racconta mia mamma che mi capitava di essere sonnambula andare in camera sua dirle delle cose, discorsi che avevano un filo non sconclusionati, e poi al suo "vai in bagno a far pipì" io andavo in bagno e tornavo a letto molto tranquillamente, a volte gli episodi erano un pò differenti un paio di volte stavo aprendo la porta di casa e come dicevo a mia mamma dovevo andare a giocare dalle mie amiche oppure aprivo la finestra e chiamavo mia sorella dicendole che era ora di tornare in casa.
crescendo certi episodi mi sono capitati in momenti particolari della mia vita, tipo un lutto familiare o momenti di forte stress perchè magari avevo un esame o perchè stavo facendo un lavoro in ufficio molto importante ed impegnativo.
In questo periodo penso che il mio più grosso pensiero sia la mia relazione con il mio compagno perchè abbiamo idee su quello che siamo e vogliamo differenti e perchè lui ha atteggiamenti che io non concepisco...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' possibile che quanto sta accadendo sa sostenuto da due ordini di cause: neurologiche (visti che i precedenti) e psicologiche/relazionali.
In questo senso le consiglio di rivolgersi ad un Centro del Sonno ospedaliero della sua zona per una prima valutazione medica e poi di occuparsi della situazione di tensione che ha riferito rivolgendosi ad uno psicologo, se questa possibilità non le sarà già fornita dall'ospedale al quale si rivolgerà.