Transfert verso la mia psicologa
Salve a tutti spero potete aiutarmi,
sono una ragazza e mi sono rivolta ad una psicologa per problemi di autostima e per cercare di superare alcune delusioni della mia vita soprattutto in ambito amoroso.La mia e' una psicologa-terapeuta-sessuologa.Lei e' stata la mia prima e unica psicologa,purtroppo non avendo un lavoro fisso abbiamo concordato di fare una seduta ogni 15 giorni.Gia' dalla seconda seduta sento che provo un'attrazione fisica nei suoi confronti,ho resistito molto a dirlielo ma alla fine mi sono fatta coraggio,mi ha visto che stavo male per questa cosa ma lei non si e' espressa a riguardo...da quel momento ho pensato che era meglio non andarci piu' ma alla fine ho sempre preso appuntamento.Nelle sedute successive non ne abbiamo piu' parlato di questa cosa,non so cosa pensa lei di me ora,mi trovo molto imbarazzata e mi sento 'stupida',sa che mi piacciono le donne e non vorrei che pensasse delle cose brutte su di me.Non ho avuto molti miglioramenti da quando sono con lei,ma al momento abbandonarla non ci riesco proprio...non so nemmeno come dirlielo...non vorrei che poi mi pentissi in futuro e l'idea di iniziare un altro percorso con un altro psicologo non ne sono convinta...Penso sempre a lei giorno e notte,e' un tormento e non so gestirlo piu' di tanto penso anche perche' nei sentimenti sono una vera e propria catastrofe,sono stata innamorata di donne che non mi hanno mai corrisposto e ho paura ancora di soffrire molto.Temo anche di una sua reazione negativa nei miei confronti e se succedesse la cosa mi farebbe stare ancora peggio.Ho letto su internet che questa cosa si chiama transfer ed e' piuttosto normale.Grazie a chi mi rispondera'.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
ha sicuramente fatto bene a parlarne con l'interessata.
In realtà il transfert è un meccanismo molto studiato fin dall'inizio della psicoterapia (psicanalisi)
Può accadere che "..che ci si invaghisca del proprio psicoterapeuta.." (Freud).
Noi di qui non possiamo sapere se si tratti di transfert, di possibile attrazione per lo più fisica nei suoi confronti, oppure se ne è innamorata..
Se ben gestito tale sentimento - una volta definito - può essere utilizzato nella terapia;
se si sposta sul piano della realtà invece no.
Forse può esserLe utile quanto abbiamo cercato di chiarire rispondendo a questi consulti:
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.