Amore o no?
Salve sono una ragazza di 23 anni e sono fidanzata da un anno. Ho avuto una precedente relazione di 2 anni che mi ha cambiata, cioè dopo la batosta sono diventata più fredda, molto cinica ed un pó egoista. Adesso il mio ragazzo attuale è innamoratissimo di me, io invece non lo so, ci sono giorni dove sono la persona piu innamorata del mondo altri dove non dimostro affetto, e lui si lamenta di vivere su un altalena perche cosi lo faccio solo stare male. Io non so se mi è mai partita la vera scintilla con lui, perche è una persona molto pesante e pignola, sempre a mettere bocca su tutto ciò che dico o che faccio, di conseguenza mi sono sempre limitata nel dire o fare le cose pur di non sentirlo, adesso mi ritrovo abbastanza stufa di questo suo atteggiamento (motivo per cui ho messo in dubbio i miei sentimenti) e ho voglia di evadere da tutto, non so davvero cosa fare. Lui è davvero premuroso e fa tante cose per me, invece da parte mia le dimostrazioni sono pochissime, ed io non capisco se sono diventata cosi io oppure è il mio poco sentimento a non farmele fare. Per di più io sono una persona molto fredda e mi basta poco per essere appagata, invece lui è un tipo passionale bisognoso di tante dimostrazioni d'amore che a me non viene spontaneo fare perche non è il mio carattere. Adesso non so davvero cosa, sarà un blocco emotivo il mio oppure no?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentil ragazza,
molte sono le ipotesi che possiamo fare da qui, tra cui anche quella -molto più semplice e banale- di avere due caratteri molto diversi, come tu stessa asserisci, e che può rendere la relazione meno facile.
Però mi pare importante ciò che dici a proposito di sentirti appesantita da questa situazione:
"...è una persona molto pesante e pignola, sempre a mettere bocca su tutto ciò che dico o che faccio, di conseguenza mi sono sempre limitata nel dire o fare le cose pur di non sentirlo, adesso mi ritrovo abbastanza stufa di questo suo atteggiamento..."
Credo che qui sia il caso di chiarirsi davvero, prima con te stessa e capire che cosa vuoi da una relazione e poi con lui.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Infatti ho deciso di prendermi una pausa, non tanto per capire i miei sentimenti, ma capire se sto meglio senza la sua pesantezza o il suo essere pignolo e se mi fa bene stare o non stare con una persona che si comporta cosi. Io purtroppo sono molto libertina ed indipendente, diciamo che faccio quello che mi va entro il rispetto verso il partner naturalmente, il punto è che con lui non ci si può mai organizzare all'ultimo secondo perche lui di programma la vita essendo molto impegnato, quindi programma i giorni in chi ci vediamo quante volte a settimana come se fossero un appuntamento dal medico ecco, cosi svanisce tutta la magia a parere mio; poi se all'ultimo secondo qualche amica mi propone di uscire ma già da giorni mi ero organizzata con lui, purtroppo anche se mi andasse non posso accettare l'invito di amiche perche lui rimpe dicendo che non è rispettoso visto che mi ero gia organizzata con lui.. io vivo alla giornata lui si programma la vita!!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sintonizzarsi con i ritmi e le abitudini di qualcun altro non è sempre semplice, ma credo ci sia anche una certa rigidità da parte di entrambi su cosa si debba fare (lui si programma la vita, tu accetti tutto anche se ci stai male).
A volte la vita diventa più semplice se impariamo a diventare più morbidi su alcuni aspetti, anche perchè non stiamo parlando di questioni di vita o di morte ma di scelte quotidiane che però, se vissute come hai descritto sopra, rendono l'uscita nel week end o tra amici non più un momento per rilassarsi e divertirsi, quanto un momento di stress...
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Grazie per le risposte imminenti!
Purtroppo dovrò chiarirmi le idee su alcune cose, perche lui è una persona molto affettuosa, pretende determinati gesti ed attenzioni (che lui mi da sempre). Io invece non sono felicissima quando lo vedo, ma neanche triste, cioè ho voglia di vederlo stiamo bene ma non è che provo tutto questo entusiasmo che prova lui, anche perche ci vediamo abbastanza spesso.. quindi non vedo il motivo di essere emozionati se ci si vede oggi, quando ci si è visti ieri.
Io sono sicurissima che non mi è mai scattata la scintilla da farmi innamorare perdutamente di lui, un pò per le esperienze passate con conseguente batosta e quindi sono un pò frenata e cambiata in modo negativo ( più fredda, più egoista) e un altro lato non capisco se è il suo modo di comportarmi che non mi fa andare oltre un certo tipo di sentimento... la pausa mi farà capire se senza le sue "rotture" starò meglio o no, indipendentemente dal sentimento anche se non capisco se è amore o altro...