Paura gravidanza ansia alle stelle
Buona sera, scrivo in questa sezione perché penso e sopratutto spero che la mia mente mi stia giocando un brutto scherzo.
Sono sempre stata una ragazza ansiosa e a partire dall'anno scorso soffro di ipocondria.
La mia situazione attuale riguarda il fatto che a settembre ho avuto due rapporti con coito interrotto a distanza di circa un'ora uno dall'altro. I successivi cicli sono arrivati puntuali dolorosi e abbondanti tranne a gennaio che ce stato un solo giorno di ritardo forse dovuto al panico che provo da vari mesi. Dopo cinque cicli cmq regolari dire che posso stare tranquilla? Non vivo da mesi ho il cuore a mille attacchi di panico...mancano 4 giorni al mio prox ciclo e io sono in uno stato d'ansia terribile
Si tratta di un problema psicologico? Grazie per l'attenzione cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
"..dopo cinque cicli cmq regolari dire che posso stare tranquilla?.. "
e dunque non Le dirò che il suo problema è di pertinenza ginecologica.
Ha fatto il test di gravidanza? Se no, perchè?
Se sì, perchè scrive qui?
Dato che scrive a noi,
presumo che lo abbia fatto e con esito negativo.
E in questo caso si tratta di ansia.
Ma una verifica medica sarebbe proprio il caso di farla,
anche - se non altro - per farsi consigliare un metodo contraccettivo più efficace e sicuro ...!
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sì, si tratta di un problema psicologico, probabilmente legato ad un disturbo d'ansia.
Diciamo che prima di tutto, per poter abbassare il livello di ansia, dovrebbe rivolgersi al ginecologo per capire quale sia il metodo contraccettivo più adatto a Lei e più sicuro.
Al consultorio potrà trovare sia il medico sia lo psicologo e quindi ritengo sia il luogo migliore in cui chiedere aiuto.
Ma probabilmente si tratta di un problema psicologico perchè, nonostante le evidenze, il livello d'ansia non si placa, ma si alimenta a causa delle rassicurazioni che cerca.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Gentilissima dottoressa,ho chiesto differenti pareri e tutti quanti mi hanno detto che non devo assolutamente preoccuparmi. Ho letto un consulto qui sul.sito di un ragazzo che temeva per la sua ragazza sebbene fossero passati 3 cicli regolari e avesse anch'egli chiesto un consulto con risposta di non preoccuparsi se il ciclo era arrivato in maniera regolare e senza anomalie.
Ci sono momenti in cui sono razionale e penso che nn sia possibile ma poi cado di nuovo nel panico
[#4]
E dunque è l'ansia che va curata.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#5]
Utente
Gentilissima Professoressa La ringrazio molto spero di riuscire ad affrontare con più calma la situazione. Cordiali saluti.
[#6]
Se ritiene ci tenga aggiornati.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#7]
Utente
Gentilissima Professoressa, il ciclo è arrivato venerdì.
Il mio pensiero di essere in stato interessante però non scompare anche perché continuo a pensare di aver letto di donne che hanno avuto.il.ciclo sebbene fossero incinte.
I momenti razionali in cui mi dico"no nn è possibile", sono sempre meno. Sono arrivata anche a dormire poco e male.
Tutte le persone a cui ho chiesto pareri mi hanno risposto che non mi devo assolutamente preoccupare, che su internet si legge di tutto...
[#8]
Gentile utente,
come vede, anche se "Tutte le persone a cui ho chiesto pareri mi hanno risposto che non mi devo assolutamente preoccupare,.."
"..I momenti razionali in cui mi dico"no nn è possibile", sono sempre meno.."; tale idea ingombrante occupa cioè spazi sempre più ampi.
Certamente.
L'ansia non si cura raccattando pareri
bensì curandola di persona con lo specialista "giusto" lo psicologo psicoterapeuta,
considerato che si tratta di un vero e proprio disturbo psichico.
Noi di qui possiamo dirglielo e risottolinearlo,
ora sta a Lei decidere cosa fare per il Suo disturbo e per la qualità della Sua vita.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#9]
Utente
Gentilissima Professoressa, già l'anno scorso ho passato mesi infernali con attacchi di panico e malesseri dovuti alla paura di essermi ammalata di cose davvero serie (aneurisma, sl a o sclerosi multipla). Mi ero rivolta ad una neurologa la quale mi aveva prescritto un farmaco credo appartenente alla famiglia degli antidepressivi ma usato molto per le sue proprietà miorilassanti.
Anche l idea di essere incinta, è nata all'improvviso un.giorno di dicembre e da lì ho iniziato.tutte le ricerche...
[#10]
Gentile utente,
eventualmente il professionista NON credo sia il neurologo (a meno di diagnosi specifiche)
bensì lo psichiatra,
specialista anche rispetto ai farmaci.
"..Anche l idea di essere incinta, è nata all'improvviso.."
E dunque è l'ansia e la rimuginazione che vanno curate.
Ma di persona.
On line abbamo dato un orientamento, che sta poi a Lei decidere di applicare.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#11]
Utente
Gentilissimi dottori, scrivo perché il mio panico sta davvero aumentando. Aspettavo il ciclo per oggi ma nn si è presentato nonostante da giorni accusi dolori al basso ventre e al seno.
Ho davvero paura che ad esempio il.ciclo di febbraio essendo arrivato.cn le modalità che ho descritto fosse un falso ciclo....
Grazie. Cordiali saluti.
[#12]
Gentile utente,
ciclo dopo ciclo l'ansia Le si ripropone.
Non ritiene che sarebbe il caso di curare seriamente l'ansia?
Ma per fare questo occorre una valutazione psicologica di persona.
Scrivendo nuovamente qui non aggiungerà nulla a quanto rispostoLe finora.
On line ci sono limiti evidenti.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#13]
Utente
Gentilissima Professoressa,
La ringrazio molto per la risposta.
Questa stamattina e arrivato il.ciclo e mi sono ripromessa di iniziare a calmarmi e prendere in considerazione una cura per lo stato ansioso che sto vivendo rivolgendomi ad uno specialista.
Ringrazio molto per l attenzione e porgo i miei più cordiali saluti.
[#14]
... Anche perchè, fosse Lei veramente incinta, non oso immaginare lo stato del feto con tutta questa agitazione della madre...
Ma neanche lo stato del compagno prima e nel corso del rapporto sessuale, immaginando tutta questa agitazione della propria compagna...
[#15]
Utente
Gentile dottoressa
Mi scusi ma.dopo aver letto la sua risposta in brivido mi ha percorso la schiena.
Cosa.intende con "Se lei fosse davvero incinta..."?
Potrebbe dire.che il ciclo che ho da mesi sebbene puntuali sono falsi cicli?
Cordialmente.
[#16]
Questo è proprio il comportamento dell'ansioso.
Basta un SE - innocuo ipotetico SE - per provocargli un brivido e un'ulteriore domanda.
E dunque astenersi dal rispondere ulteriormente evita di nutrire l'ansia.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#17]
Utente
Buonasera, scrivo perché purtroppo temo di essere nel pieno della mia paura. Oggi mi si è presentato il ciclo o così pensavo poiché ho perdite scarse...volevo sapere se lo stress prolungato può portare a modificazioni del flusso mestruale o se effettivamente tutti i cicli precedemente avuto sebbene con le classiche caratteristiche fossero falsi cicli...ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
[#18]
Gentile utente,
Al riguardo Le abbiamo già ampiamente risposto in precedenza.
Scrivere qui ad ogni ciclo non Le serve a nulla.
E dunque astenersi da parte nostra dal rispondere ulteriormente evita di nutrire la Sua ansia,
che ha bisogno di un percorso psicologico ma di persona.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#19]
Utente
Buonasera, scrivo qui anche se l’argomento non riguarda più il consulto per cui avevo scritto in passato ma vista la gentilezza e l aiuto che mi è stato dato ci riprovo.
Da mesi (precisamente da febbraio di quest’anno) non vivo letteralmente più da quando mi sono accorta di aver scheggiato un dente.
Da lì nella mia testa si è accesa davvero come una lampadina che dal nulla mi ha fatto pensare di aver contratto l hiv. Da quella ho iniziato ad avere problemi intestinali, patina sulla lingua, attacchi di panico e il pensiero costante della malattia.
Ho chiesto alle persone con cui sono stata e mi hanno confermato di essere sane con prove sicure quindi la paura avrebbe dovuto ridursi o sparire. Ma non è stato così anzi. Più passa il tempo è peggio sto con i problemi che stanno diventando davvero un incubo.
Non è la prima volta che a caso mi scatta la fobia di qualche malattia solo che stavolta non so cosa fare.
Sperando in un aiuto e risposta, ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#20]
Gentile utente,
dopo questa ripresa a distanza di un anno
consideriamo che è opportuno chiudere qui il Consulto:
il problema è sempre lo stesso:
il pensiero è sempre ugualmente ossessivo
cambia unicamente il contenuto (gravidanza, dente..) .
E la nostra indicazione è sempre la stessa: curarlo.
Solo di persona un nostro/a Collega potrà aiutarLa.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#21]
Utente
Quindi Lei dice che è tutto nella mia testa e io sono sana?
Sono davvero disperata mi scusi davvero.
La ringrazio tantissimo.
[#22]
Prego.
Dott. Brunialti