It/dizionario-medico/depressione">
Buongiorno, non so come comportarmi con un ragazzo che soffre probabilmente di depressione.
Ho avuto con lui una relazione durata 2 anni che si è conclusa recentemente. Mi è stato riferito che da qualche tempo sembrava più distratto e con qualche episodio di paranoia.
Da qualche giorno ha lasciato il lavoro perché non si sentiva bene e non è più tornato.
In breve, non vuole tornare a casa, neanche la sera, è sempre in giro a camminare, non risponde più alle chiamate di persone che conosce tranne che alle mie. L'ultima volta che ci siamo visti sembrava lucido a tratti, mi ha detto che stava bene, che non capiva perché tutti si preoccupassero e che aveva solo bisogno di camminare ma mi ha permesso di riaccompagnarlo a casa.
Io non ho possibilità di parlare con i suoi conoscenti e ho notizie frammentarie di quello che sta succedendo.
Essendo la nostra rottura la causa probabile di questo suo comportamento ho smesso di rispondere alle sue chiamate e messaggi.
Ma mi chiedo se sia la cosa giusta da fare...

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
non è una situazione semplice.
Da un lato la fine della Vostra relazione può essere la causa prossima del .. camminare, di cui Lei dunque si sente responsabile,
dall'altra l'affetto che probabilmente ancora La lega a lui La porterebbe a cercare di aiutarlo
ma evitando di incappare in un intensificarsi di "chiamate e messaggi".
Lei non è la persona più adatta nell'aiuto,
se non suggerendogli di rivolgersi ad uno psicologo; ma non so se Lui accetterebbe...
A Lei direi di evitare diagnosi faidate, rappresentano una inutile etichettatura; peraltro non è sempre così facile distinguere il dolore del "lutto" dalla depressione.
Può darsi che questo suo camminare sia l'unico modo che lui conosce per calmare l'ansia e per "spegnere" cuore e cervello...
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.