Tensione pancia che mi cambia umore
Buonasera, vi scrivo per sottoporvi un mio problema.. Mi capita spesso di avvertire una specie di tensione in pancia, una sorta di vena tensiva che mi da la necessità di sdraiarmi per terra e fare respirazioni addominali. Questa situazione mi crea disturbo all'umore, soprattutto alla concentrazione, alla serenità. Infatti solo dopo aver fatto queste respirazioni mi sento meglio. Quando sono seduto avverto questo "nodo"sul lato sinistro dell'addome e porgendoci attenzione è come se mi si propagasse in direzione del cuore. E' come se dovessi sfogare qualcosa. Adesso che sto scrivendo ad esempio mi viene voglia di partire di corsa per sfiancarmi. Allo stesso tempo però avverto anche una spossatezza che mi toglie la concentrazione. Tutto questo influenza anche i miei ritmi sonno/veglia e diverse mattine mi sveglio già con questo fastidio in pancia. Inoltre ad esempio, se vado per fare un respiro profondo rimango un po in apnea e non riesco a tirarlo fuori. Diciamo che ho come sempre la sensazione di rilassarmi tantissimo ma di scaricare anche tantissimo. 1/2 volte a settimana vado a correre e dopo la corsa mi sento meglio ma dopo un paio di giorni ricomincia la stessa cosa. Ora sto prendendo una tisana a base di estratto di melissa (foglie= comprato in erboristeria, Chiedo il vostro punto di vista e qualche buon consiglio, grazie mille per l'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
la sintomatologia che riferisce è estremamente vaga e potrebbe addebitarsi a molte cause diverse, sia psicologiche sia organiche (comprese le sue abitudini alimentari).
Per questo motivo nella ricerca di una soluzione non può prescindere da una visita medica che le consenta di fare il punto su tutto quello che potrebbe generare e alimentare la tensione addominale.
Dal punto di vista psicologico è difficile darle dei "consigli", non potendo capire da qui di che problema si tratti.
Se sente la necessità di scaricare la tensione è possibile che stia vivendo un periodo di particolare stress o ansia, che si riflettono sui visceri e sulla muscolatura addominale (diaframma compreso), ma le segnalo anche che i disturbi dell'umore sono spesso accompagnati da sintomi che interessano l'addome.
Consideri inoltre che la sintomatologia di tipo tensivo (e da iperattivazione neurovegetativa) presente al mattino è spesso causata dall'ansia.
Pensa di essere una persona ansiosa o stressata?
Che periodo della sua vita sta attraversando?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se