Dipendenza chat causa la depressione???
Buongiorno,
mi presento, sono un ragazzo di 29 anni ...e vi contatto per chiedervi se secondo voi la dipendenza da videochat può far venire una depressione?
Perchè vi chiedo questo...
Quando ero piu giovane...intorno ai 22 anni ho iniziato a collegarmi alle videochat.
Il motivo per cui ho iniziato è perchè ero eccitato dall'idea di vedermi con delle ragazze in cam.
Poi però è diventata quasi un ossessione, infatti mi capitava di non uscire per restare collegato al pc.
Ovviamente il giorno dopo avevo l'umore a terra...sia perchè mi sentivo in colpa che invece di uscire con gli amici restavo in casa al pc, sia perchè invece di studiare pensavo a stare al pc ma anche perchè avevo problemi a dormire la notte. Infatti mi collegavo spesso la sera.
Ovviamente quando non dormi bene il giorno dopo hai mal di testa, umore basso, stanchezza mentale.
Nonostante i miei sforzi a smettere continuavo a farlo.
Questa stanchezza mentale ..o depressione lieve mi ha portato a fare delle scelte sbagliate ...tipo a cambiare università.
Successivamente all'età di 27 anni ho avuto una depressione maggiore...che grazie a un neurologo ho curato.
Adesso prendo degli integratori che mi aiutano sia con l'umore che con la stanchezza mentale.
Io penso che la causa della mia depressione sono state le videochat...però quando ne ho parlato con lo psicologo, medico curante e neurologo...tutti mi hanno dato la stessa risposta: non esiste un'unica causa, se non ti collegavi alle videochat ...avresti fatto altro.
Come se la mia dipendenza fosse una conseguenza alla depressione e non il contrario.
Penso che ognuno di noi conosce un po se stesso, e io mi ricordo che questi abbassamenti di umore gli ho iniziati ad avere dopo che è iniziata la dipendenza.
Un altra domanda che vi pongo è perchè non viene dato una relativa importanza a questo problema da parte di medici,psicologi...?
Ci sono molti ragazzi che come me hanno avuto e hanno questa dipendenza...però nessuno fa nulla per far chiudere questi siti.
L'altro giorno ci è stato il Giorno sulla sicurezza di internet...e nelle scuole si è parlato del cyber bullismo, ma nessuno parla delle dipendenze da internet ?
L'unico aspetto positivo di questa mia esperienza è che un giorno potrò mettere in guardia i miei figli...oltre della droga,alcol,bullismo ma anche delle dipendenze che internet puo dare

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
concordo pienamente con il parere dello psicologo cui si è rivolto: non esiste una causalità lineare in psicoterapia, cioè non possiamo sapere con esattezza se, dato l'evento A, conseguirà B. Nè possiamo dire con certezza che le cose sono andate così per una determinata ragione, anche perchè l'essere umano è molto resiliente.
Diciamo che a questo punto vale la pena focalizzarsi sulle soluzioni al problema.
La dipendenza genera deflessioni del tono dell'umore, ma è anche vero che una persona depressa potrebbe rifugiarsi in un luogo apparentemente innocuo quale un pc per cercare di trovare un po' di felicità (e infatti la dipendenza genera anche uno stato euforico che spesso non viene "letto" correttamente dal pz.).
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, qualsiasi forma di dipendenza causa ansia ma anche il contrario. NON esiste un sequenza lineare ma un processo circolare che si rinforza a vicenda.
Ciò che conta è intervenire là dove si sente il disagio. Quest'ultimo è un campanello di allarme della psicopatologia.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Un altra domanda che vi vorrei fare è ...ma puo essere che queste dipendenze sono fisiologiche ?
Io durante l'adolescenza fino all'inizio dell'eta adulta mi ricordo che guardavo prima film hard in tv, poi in dvd e infine in internet e successivamente le chat.
Oggi non ho piu quella voglia che avevo prima di guardare queste cose.
Puo essere che sono uscito dalla dipendenza o puo essere un aspetto fisiologico...che crescendo uno non ha gli stessi interessi?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buongiorno,
le dipendenze creano deflessione del tono dell’umore, ma è vero anche il contrario: la depressione, o i disturbi d’ansia, come giustamente sottolinea il dottore Dr. Vincentis, creano dipendenza.
Le Nuove dipendenze, dette appunto dipendenze senza sostanza-da Internet, da sesso on-line, da chat, da gioco d’azzardo - sono molto simili alle altre dipendenze: le dipendenze da sostanza (alcol, cibo, droga)
Il denominatore comune però, è sempre una personalità dipendente.
La terapia migliore solitamente è quella combinata: la farmacoterapia che regolarizza il tono dell’umore e la psicoterapia che lavora sulle cause della sua dipendenza.
Spesso multifattoriali
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.