Ansia da prestazione bassa libido
Salve ho 24 anni non sono mai stato fidanzato e nella mia vita ho avuto pochissime esperienze sessuali occasionali e spesso non andate a buon fine.
Un po’ di anni fa andando a letto con una ragazza non sono riuscito ad avere l’erezione, da lì in poi ho iniziato a farmi molte paronoie. Spesso ho cercato di mettermi alla prova per superare il problema ma niente erezione o debole e così peggiorando via via il problema è un ossessione e da cui non riesco a uscirne.
Inoltre questo sconforto mi porta spesso ad essere triste e di malumore. Da un paio di anni addirittura mi sembra che sia calata il mio desiderio sessuale anche nella masturbazione.
Inoltre una cosa che mi fa sentire a disagio è il fatto di fare brutta figura con le ragazze e dimostrare la mia inesperienza sessuale così da sembrare uno sfigato.
Non so come gestire la situazione è quale sia il metodo migliore per risolverla.
Spero davvero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
se non l'ha ancora fatto, la prima cosa importante è quella di effettuare una visita andrologica per verificare che dal punto di vista fisico non ci siano problemi, anche attraverso gli approfondimenti diagnostici che eventualmente le verranno prescritti.
Parallelamente le suggerisco di richiedere una consulenza psicologica (solitamente gratuita) presso lo Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_10_file.pdf
Questo perché il suo disagio merita di essere ascoltato e sviscerato più di quanto non si possa fare in questa sede.
Le allego una lettura che spero le possa tornare utile:
Le consiglio inoltre di "esplorare" questo sito, ricco di utili informazioni: http://www.amicoandrologo.it/web/it/
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buongiorno,
la diagnosi dovrà sarà Andro-sessuologica, e non fattibile online, come vostra mente suggerisce la Collega.
Cambia, ed anche di molto, se lei ha una problematica di desiderio che si ripercuote a cascata sulla sua erezione (seconda fase della risposta sessuale), o se ha un deficit erettivo - cause da diagnosticare - che le crea poi una deflessione del desiderio
E cambia ancora se la sua problematica e relazionale p affettiva.
Fatto ciò: diagnosi ed etiologia, si stabilirà come curarla.
Nel mio sito personale. Blog e canale you tube troverà tanto materiale a riguardo da poter consultare.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.