Mi faccio influenzare dall'ansia o dai pensieri negativi non funziona
Salve, premetto che non ho possibilità economiche di poter avere un aiuto da uno psicologo
Ho 20 anni, ho appena iniziato il 2 anno all'università e per ora ho dato soltanto due esami, uno all'inizio, e uno da poco
Ho sofferto da sempre di depressione, ansia, attacchi di panico e paralisi ipnagogiche, sono stata autolesionista per due anni, ho cercato di risolvere da sola le cose, e adesso, bene o male, riesco ad avere una situazione stabile, non mi capita da mesi di stare male come prima
Ho subito bullismo, la cosa mi ha provocato ansia verso gli altri, i due esami che ho dato, il primo era scritto e orale, allo scritto sono andata in modo abbastanza tranquillo, all'orale stavo male, tremavo, non riuscivo a respirare, il secondo esame che ho dato era completamente scritto, quando sono andata a firmare per accettare il voto non ricordavo nemmeno la mia data di nascita e ci ho messo un bel po' a dirla
Ho fatto un altro esame e sono stata bocciata due volte e alla terza ho preso 18 e l'ho rifiutato, col tempo sto iniziando a parlare un po', ma in quei momenti mi sento il cervello formicolare, ho la tachicardia, non riesco a concentrarmi bene
Il mio problema è diventato anche lo studio, alle superiori non ho mai avuto problemi, ricordavo le cose, le ricordo tutt'ora, adesso dimentico ciò che leggo (anche se lo capisco) dopo pochi minuti, ho provato qualsiasi modo, sono stata tutto il giorno tutti i giorni sui libri, ma niente, la gente dice che prepara gli esami in 15 giorni studiando due tre ore al giorno, io sto per più di un mese tutto il giorno e non concludo nulla, leggo velocemente, capisco quello che leggo, mi piace ciò che faccio, eppure dimentico tutto
La cosa mi butta giù, i miei genitori stanno facendo sacrifici per permettermi di studiare, io sto perdendo la mia vita così, anche se mi sveglio con le buone intenzioni, anche se mi impegno e non.mi faccio influenzare dall'ansia o dai pensieri negativi non funziona
Ho carenze di vitamine e dolori alla schiena che a quanto pare sono dovuti alla scoliosi ma non so se possono influenzare in qualche modo la memoria, ma anche se fosse potrebbero farlo così tanto?

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
peccato una situazione così pesante.
Il titolo "ansia" rappresenta una autodiagnosi o che altro?
"..Ho carenze di vitamine e dolori alla schiena.." sono di pertinenza medica, ma riparabili probabilmengte con le debite terapie: una visita medica Le fornirà una diagnosi ed anche qualche parere sulle difficoltà di apprendimento.
Lei ci riferisce inoltre di avere alle spalle una storia "..di depressione, ansia, attacchi di panico e paralisi ipnagogiche, sono stata autolesionista per due anni,..".
Un consulto on line non può fornire soluzioni alla Sua attuale situazione,
che potrebbe essere letta - se sottoposta a diagnosi de visu - come una migrazione del sintomo.
Le cosigliamo dunque una valutazione psicologica di persona.
A fronte del Suo: "premetto che non ho possibilità economiche di poter avere un aiuto da uno psicologo.."
Le consigliamo lo psicologo/a del Consultorio (solo pagamento di un modestissimo ticket).
Faccia in modo che l'aspetto economico non rappresenti un alibi per evitare la richiesta di aiuto di persona.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Ho scritto ansia perché non sapevo che altro titolo mettere
Per le carenze e la schiena sto già prendendo provvedimenti medici
Provai ad andare al consultorio del paese in cui stavo prima, ebbi una brutta esperienza con la psicologa e ci tornai una seconda volta solo per riferirle che non ci sarei più andata
All'epoca dissi ai miei genitori che era per i miei attacchi di panico, e per le paralisi perché quando mi passavano in genere finivo con l'urlare mentre dormivo (a detta di mia madre che mi sono spesso ritrovata nel mio letto e mi diceva che l'avevo chiamata o che avevo urlato e mi era venuta a dormire vicino) e mi vergognavo di averli quando sarei andata a vivere con altre persone per studiare
Quando ne parlai a mia madre finí col piangersi e darsi la colpa, una volta detto che non volevo andarci non ne abbiamo più parlato
Per farlo dove studio/vivo adesso dovrei farlo senza dirlo ai miei genitori quindi usando i soldi che già mi mandano, ho visto che i ticket sono sui 40 euro e non posso permettermelo, non la sto usando come scusa, se potessi ci andrei davvero, vivere con la paura di poter tornare a stare come stavo prima non è il massimo
Grazie mille comunque della risposta
[#3]
Forse può rivolgersi allo sportello psicologico dell'università
La cifra del ticket indicata comprende più sedute, probabilmente.
Saluti cordiali.