Sensazione di vertigine
Buongiorno,
volevo raccontarvi un attimo il mio "problema". Da circa 2 mesi mi capita di avere questa sensazione di vertigine. Ho già avuto un episodio di vertigini 2 anni fa e in seguito feci visita otorino e neurologica con esito negativo.
Ma stavolta sono diverse, non vedo girare la stanza ma non mi sento proprio in equilibrio, ho la sensazione di vertigine ma non ce l'ho non so se mi sono spiegato bene.
Però questo fatto non capita sempre ma solo in determinati momenti, per esempio quando faccio un giro in città all'aperto, quando vado ad un concerto, quando vado a ballare. In questi casi a volte ho come la sensazione che mi giri la testa anche se non succede. So che potrebbe essere legato all'ansia; io sono tranquillo ma come potrei affrontare questa cosa?
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
esegua nuovamente visita otorino e neurologo. Se dovesse emergere nulla di organico, si potrebbe pensare a dinamiche psicologiche ossessive sostenute da attenzione selettiva: “il mio pensiero è così tanto e frequentemente concentrato sulla possibilità di avere vertigini che alla fine le avverto veramente”.
Ovviamente questa è solo una ipotesi. On line altro non si può fare.
Se le valutazioni mediche dovessero essere negative, bisognerà che prenda in considerazione di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per un inquadramento diagnostico e lavorare terapeuticamente con lo scopo di decrementare frequenza e intensità di queste fastidiose sensazioni.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Ho parlato col mio medico di famiglia e mi ha detto che per queste cose non serve ripetere una visita neurologica ma sono sensazioni interne da provare a superare e in caso negativo di parlarne con uno psicologo o psichiatra se dovesse peggiorare. Io faccio un lavoro molto pesante a livello mentale, potrebbe sia la mia ansia che il troppo lavoro causare tutto ciò?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Segua le indicazioni del suo medico anche se personalmente le suggerirei di intervenire precocemente sull’eventuale matrice psicologica. Prima si agisce, prima si guarisce, più si previene che il tutto peggiori. Non crede?
Soffre di fastidi/dolori cervicali?
“potrebbe sia la mia ansia che il troppo lavoro causare tutto ciò?”. Si POTREBBE.
[#4]
Utente
Se muovo il collo all'indietro mi si infiamma la parte posteriore del collo, quindi penso proprio di si; può essere dovuto anche alla postura. Il fatto è che anche quando sono molto stanco a volte mi sento un po' con la testa fra le nuvole, ma sto cercando di controllare la mia ansia e sembrerebbe andare bene. Ho solo 25 anni non voglio pensare a cose brutte...giusto?
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
“ma sto cercando di controllare la mia ansia e sembrerebbe andare bene.“
Gestire stati di ansia disfunzionali da soli è solo apparentemente possibile. Il rischio è quello di aggravare tutto.
Ad esempio, vede che cosa chiede esattamente dopo aver detto: “ma sto cercando di controllare la mia ansia e sembrerebbe andare bene.“?
• “Ho solo 25 anni non voglio pensare a cose brutte...giusto?”. Questa è una domanda ansiosa in cui si cerca una rassicurazione. Vede?
Meglio rivolgersi al collega in carne ed ossa!!
Saluti