Sfiducia negli uomini
Gentili dottori buonasera,mi chiamo Anna ho 32 anni.
Un anno fa ho concluso una storia durata 6 anni,mi ha lasciata lui e poco dopo si è impegnato con un altra ma credo che l'altra sia stato il motivo reale della rottura quindi che perdurasse da prima.
Mesi fa ne ho incontrato un altro ci siamo visti poche volte non riuscivo a fidarmi di lui per i modi di fare e ho fatto bene perché poi ho scoperto che sentiva un altra con cui aveva una relazione e il problema è che vado sempre a vedere le foto di lui e lei sui social felici e sto male non mi capacito della presa in giro in quanto l'ho scoperto per caso altrimenti lui avrebbe tenuto 2 piedi in una scarpa.
E dopo una delusione dietro l'altra non riesco piu a fidarmi di nessun uomo..faccio fatica ad uscire con qualcuno anche piu interessante delle due delusioni messe insieme..riguardo all'ultimo sto sempre a guardare le foto di lui e lei sui social e provo tanta delusione per come un uomo possa essere cosi finto..quante bugie mi ha detto..aspetto che mi ricontatti solo per arrabbiarmi verbalmente con lui..ma forse la cosa migliore sarebbe non rispondere...ciò che vi chiedo è come evitare di essere cosi ossessionata da questa cosa..cioè di ricercarlo sui social aspettare che contatti..cosa che farà a breve perché conosco il soggetto .grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima lettrice,
le delusioni sono fonte di sofferenza ma non possono rappresentare il passaporto per l'infelicità e la solitudine.
Frequenti, sebbene sia più prudente, le persone che in questo momento suscitano il suo interesse. Distraendosi sarà meno attenta a cercare le foto dell' ex ragazzo sui social. A tal proposito le suggerirei, per superare ogni tentazione, blocchi momentaneamente il profilo di quella persona , e qualora la ricontattasse , aspetti che sia lui a darle spiegazioni del suo comportamento. Inoltre vorrei aggiungerle, i social , i profili, le foto, le scritte , non sempre rappresentano la realtà ....è sempre bene filtrare il tutto con occhi critici.
Molti auguri
dssa Patrizia Pezzella, Roma
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#2]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
gli innamoramenti hanno bisogno di un tempo per "spegnersi",
soprattutto quando l'abbandono non è stato deciso da sè
come nel Suo caso.
E quando - inoltre - si è aggiunta l'umiliazione di vedersi subito "sostituta" con un'altra.
Purtroppo la memoria tende a selezionare i ricordi positivi facendo nascere nostalgie peraltro frequentemente immotivate.. .
Possono essere necessari parecchi mesi per elaborare il distacco:
si devono acquietare cuore e cervello,
come troverà descritto qui:
Ma quando a distanza di mesi è presente ancora molta rabbia può essere che che il "lutto" per la perdita della relazione si complichi in un .. "lutto complicato", come potrà leggere qui:
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Ex utente
Gentili dottoresse grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il primo partner mi riferisco alla storia durata 6 anni in realtà non provo piu nessun risentimento..non provo piu sentimenti per lui tanto che quando lo vedo con la nuova partner mi da solo indifferenza forse anche io avevo smesso di amarlo da tempo prima della fine della storia.
Volevo chiedere alla dottoressa Pezzella in che senso le foto non rispecchiano la realta?
Le spiego meglio l'accaduto..mi sono vista che con questo ragazzo in novembre 2 volte..io ho interrotto la conoscenza per dei problemi personali..dopo un mese mi ricontatta e ci vediamo nel frattempo lui era stato con una donna straniera e quando mi son vista con lui,lui manteneva ancora questa storia a distanza con allora ho interrotto..ne mese mi cercava sempre al che ho provato a dargli una nuova possibilità e ci siamo rivisti..ma dalle sue parole capivo che mentiva che sentiva ancora l'altra allora ho nuovamente interrotto e infatti dopo 2 settimane lei è tornata in italia per lui..e 2 giorni prima che lei tornasse lui mi chiamava contattava e dedicava canzoni 2 giorni dopo vedo le loro foto a letto sui social..può capire perché non mi fidavo.
Dottoressa Brunialti la ringrazio per gli articoli.Come dicevo prima fortunatamente per il primo ragazzo è brutto dirlo ma provo davvero indifferenza.Spero presto anche per quest'ultimo..il mio problema sono i social credo che dovrei allontanarmi sul serio da questa virtualità e conoscere un uomo nella vita reale.
Grazie!
[#4]
Certamente i social sono in grado di stravolgere i normali e fisiologici percorsi
sia dell'amore,
sia di elaborazione del lutto.
Conoscere un uomo nella "vita reale"
mette maggiormente alla prova
ma è "più reale".
Da ogni esperienza si apprende qualcosa.