La claustrofobia è ereditaria?
Gentili Dott.soffro di claustrofobia,da sempre e inoltre di vertigini.Anche se chiudo gli occhi, e immagino una situazione di posti stretti oppure di altezze,mi sento strano.Domando può essere che sia ereditaria tale (disagio) lo nomino cosi, perché malattia suppongo non è.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
ha una diagnosi specialistica rispetto a quanto scrive? Le è stato diagnosticato un problema ansioso?
Comunque la risposta alla sua domanda è no. L’ansia associata a claustrofobia non è ereditaria.
Nell’ansia è frequente che ci sia familiarità: facendo riferimento al fatto che più persone di una stessa famiglia (consanguinei) assumono e condividono credenze e pensieri ansiogeni.
Con la parola ereditarietà si fa invece riferimento ad una mutazione genetica trasmissibile ai propri figli.
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Gentile Dott.nel ringraziala per l'attenzione prestatami Le dico che, non ho avuto mai contatti con medici del ramo.Non ho notizie dei miei genitori per tale sintomo,La sua risposta la tengo in giusta considerazione,e con ciò La invio un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Non è comunque tautologico che vivendo in un contesto familiare ansiogeno, si sviluppino tratti ansiosi e/o sintomi ansiosi.
Le variabili eziologiche, indipendenti dalla famiglia, possono essere molteplici. Infatti ho parlato di *frequenza*, non di condizione necessaria.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
certo è come dice Lei;
Giunto alla mia età,72 anni,ritengo sia superfluo qualunque
presa di posizione.