Nonno disabile e nipotina imbarazzata
Sono un nonno che attualmente causa problemi ad una gamba vive praticamente in carrozzina; ho una nipotina di circa 1 anno che quando viene a trovarci noto che sembra "impressionata" e curiosa di vedermi non in piedi ma su una carrozzina come lei- che però si alza ed inizia a camminare-; comportamento simile l'avevo notato, sia pure occasionalmente, dai nipoti dei vicini. La mia domanda è come devo comportarmi con la bambina, soprattutto quando crescerà. Ringrazio per ogni suggerimento.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile nonno,
prima di pensare al futuro, c'è l'oggi da vivere,
con normalità e gioia.
I bimbi guardano soprattutto con curiosità,
come ad es. la nonna quando inforca gli occhiali.
Quindi al momento no c'è bisogno di grandi spiegazioni
se non che il nonno non cammina percè le gambe sono .. (malate? deboli? xx?).
Lei, piuttosto, mi pare si faccia problemi per la Sua condizione;
ha difficoltà nell'accettarla forse?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la pronta risposta. Certo, non sono felice della situazione, ma ormai l'accetto...
Quello che non avevo precisato è che la bambina se è in braccio alla nonna alla mia vista a spesso le si stringe attorno e piange (paura?); la piccola è molto sveglia per la sua età.
Grazie ancora
[#3]
E' la SUA mente però che attribuisce alla Sua sedia a rotelle il pianto,
dovuto talvolta alla minore confidenza con certi parenti anzichè con altri,
e a variabili imponderabili che stanno nella mente del bambino.
Sia sorridente e le si rivolga con voce dole,
la nonna può sedersi vicino a Lei
mostrandovi - Voi due nonni - affettuosi reciprocamente
in modo da essere inglobato anche Lei nella loro diade affettiva.
I nonni sono importanti, anche il nonno, come spiego qui:
Abbia fiducia nella Sua nonnità.