Mi manca anche se non lo amo piú
Buonasera , il 21 dicembre il mio ragazzo mi ha lasciata , é stato un giorno terribile per entrambi perché abbiamo pianto tantissimo . Mi ha detto che sono stata una persona molto importante per lui e non voleva perdermi , mi ha detto che voleva rimanere mio amico e mi ha salutato dicendomi che per me ci sarebbe stato sempre e che il nostro non era un addio ma un arrivederci. Quella sera stessa mi scrive via whatsapp , dice di amarmi , poi dice di essere confuso,poi all'improvviso diventa freddo e mi blocca. Io ho sofferto tantissimo per questi suoi cambi repentini di idee però al contempo ho capito che probabilmente era da tempo che nemmeno io lo amavo così tanto , non lo cercavo più e vedevo in lui tanti difetti che prima non vedevo. Il giorno dopo tramite sms ci sentiamo (avrei preferito chiamarlo, ma lui non voleva) , gli dico che probabilmente anche i miei sentimenti erano scemati ma che comunque continuavo a volergli bene ...rimaniamo d'accordo sul vederci fra qualche settimana o mese in amicizia . Il 2 gennaio gli ho riscritto un semplice "come stai?"ma non ricevo risposta , quel giorno stesso vengo a sapere che forse mi aveva anche tradita ( ma nulla é sicuro ). Mi sento molto delusa e ferita nell'orgoglio, ecco che finalmente apro gli occhi, capisco che é il momento di reagire e che non vale la pena piangere per un ragazzo così infantile e insensibile. Fino a pochi giorni fa stavo bene , provavo quasi indifferenza nei suoi confronti ... poi però é successo qualcosa che mi ha fatto cambiare idea . Ho smesso di odiarlo , ho ripensato a tutto quello che abbiamo passato insieme ...a me manca molto anche se non lo amo più . Trovo orribile dover eliminare completamente una persona dalla propria vita e non vederla più ,mi mancano le nostre abitudini e le nostre conversazioni . É anche vero però che é stato insensibile e bugiardo con me (avrei altre cose da dire il merito , ma purtroppo non posso scrivere tutto ) e questo mi fa davvero male, ma forse è un comportamento normale il suo e quindi lo giustifico .Ho tanta confusione in testa , vorrei non pensarlo più ...Purtroppo non riesco più ad andare avanti, fino a poco fa ci ero riuscita, mi bastava avere la consapevolezza che lui era il "cattivo" dei due , insensibile e senza cuore, ora che questa certezza non ce l'ho più (anzi, quasi lo giustifico!) sto letteralmente impazzendo, ripenso a tutti i bei momenti passati assieme e sento che la sua compagnia , nulla di più, mi manca.Mi sto scavando la fossa da sola e avrei tanto bisogno di aiuto.

[#1]
Dr.ssa Annalisa Corbo Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
Decidere chi è il “cattivo” dei due in un processo di separazione è poco fruttuoso! Penso che sia molto importante che si focalizzi su quelle che sono le sue emozioni oggi: quali risorse le restano in questo momento? Cosa le dà gioia in assenza del suo ex ragazzo? E soprattutto, cosa la tiene ancorata a lui? La reale consapevolezza della preziosità del vostro rapporto o la difficoltà a sapararsi o ancora il desiderio di lenire ferite che lui stesso le ha provocato? Le sto solo dando degli spunti di riflessione in quanto la sua frase finale (“mi sto scavando la fossa”) mi indurrebbe a consigliarle caldamente un consulto psicologico che non solo la sostenga in questa fase ma che anche faciliti la comprensione e lo sviluppo e del suo modo di vivere le relazioni per il suo futuro che le auguro sia radioso e ricco di amore!
Dr.ssa Annalisa Corbo
[#2]
Utente
Buongiorno, grazie di cuore per la sua risposta ! Le risorse che mi restano in questo momento sono ben poche... Purtroppo ho davvero pochi amici con cui potermi svagare, ho il sostegno della mia famiglia anche se più di tanto non possono fare , anzi ultimamente mi hanno fatto capire che sto diventando insopportabile...mia mamma soprattutto non è molto brava a consolare , mi ha detto che se non volevo mi tradisse avrei fatto bene a non darlo per scontato . In assenza del mio ragazzo posso fare tante cose che prima per diversi motivi non riuscivo a fare , ad esempio mi piacerebbe fare una vacanza studio quest'anno, cercare di migliorarmi e imparare a diventare indipendente e più sicura di me , e soprattutto tornare ad essere felice ...Da tre mesi ormai mi sento sempre molto triste, ho avuto quasi il sospetto si trattasse di depressione, malattia di cui soffre anche il mio ex ragazzo (anche se non so da che parte rifarmi ). I ricordi mi tengono ancora legata a lui...avevamo un bel rapporto e anche se da ultimo i sentimenti non c erano più ci volevano entrambi davvero un GRAN bene (é uno dei motivi per i quali non volevo lasciarlo).Probabilmente ancora gliene voglio , ma il suo comportamento , il fatto che mi abbia bloccato su whatsapp e la sua totale indifferenza al mio ultimo sms mi hanno gravemente ferita tant'é che dolore psicologico si é tramutato in dolore fisico , mi fidavo ciecamente di lui, lo consideravo il mio miglior amico e ora l'ho perso. La consapevolezza che quasi tutte le rotture si concludano con improvvisa freddezza di uno dei due con apparente insensibilitá di quest'utlimo mi fa davvero tanto male , sono una persona molto fragile e sensibile . Come é possibile che il giorno prima mi dice che per me lui ci sarà sempre e mi vuole bene e nel giro di pochi giorni già si dimentica di me?