Disturbo di inferiorità, non voglio più uscire di casa
Salve vorrei parlarvi di un problema che mi affligge da un po’ di mesi e chiedere un parere o meglio un aiuto... io mi sono fidanzata con un ragazzo e ci sto insieme da circa un anno e mezzo, ci sono stati tanti litigi e ovviamente tante cose belle ma c’è qualcosa in me che non va... era un mio compagno di classe così come la sua ex e purtroppo è questa la cosa che non mi lascia più in pace da tanti mesi ... sarà che a una donna piacciono i complimenti e io sinceramente ne ho ricevuti veramente pochi... sarà che la sua ex ha partecipato a Miss Italia quindi potete immaginare quanto è bella... io mi sento inferiore, mi sento inferiore però solo sul lato estetico perché sotto altri punti di vista credo in me, studio e voglio realizzarmi, ma credetemi è un periodo veramente difficile per me. Ho iniziato a farmi tanti complessi, non riesco ad accettarmi, sempre troppo bassa... sempre troppo magra (sono davvero magrissima e molto bassa). Ho iniziato a non sentir più la voglia di uscire di casa perché mi scocciava vestirmi, truccarmi e guardarmi allo specchio e non piacermi. Ho perso la voglia di uscire ma prima non ero assolutamente così, uscivo ogni giorno mi divertivo ero spensierata e possiamo dire meno consapevole. Amicizie non ne ho (ho giusto due amiche su cui contare) ma ho bisogno di un aiuto: guardarsi allo specchio o nelle foto, e non piacersi mai è terribile. Iniziai anche ad andare spesso sul profilo della sua ex e vedevo le sue foto...lo so ho sbagliato perché tutto questo non faceva che aumentare i miei problemi, non riesco a prendere sicurezza in me. Il punto è che non mi paragono ad altre ragazze, non le guardo per strada facendo questi pensieri anzi...il mio problema è proprio lei tanto che quando la incontrammo una volta io ero terrorizzata che lui in realtà la volesse ancora. Sa le mie paure però oltre a dirmi qualche parolina non mi aiuta granché . A lui piace molto,so che l’ha voluta per tanti anni come qualsiasi ragazzo la incontri! Poi non è andata per via del carattere di lei (un po’ superficiale che ama solo far serate e cose così), ma tutto questo non fa che incidere quotidianamente sulla mia vita. Ho tante foto di classe (ora ho 20 anni e quella scuola l’ho finita) e lei sempre la più bella di tutte e io sempre la più bruttina, perché non riuscivo a curarmi (ho un bel viso ma non mi sono mai valorizzata). Questa cosa ha un potere assurdo su di me che non avrei mai pensato!!! Diciamo che ho preso consapevolezza di me stessa un po’ in ritardo, ho messo l'apparecchio ai denti e ho iniziato a migliorarmi giusto l’anno scorso ... è un percorso lungo e difficile ma io ci credo, credo che una volta finito tutto potrò guardarmi e sorridere... spero. Mi feci addirittura una piccola lista con degli obiettivi da raggiungere perché vorrei tanto amarmi, lo vorrei davvero tanto ...grazie davvero se mi risponderete (ah vorrei tanto andare da uno psicologo ma purtroppo non ho possibilità economiche, i miei non possono permetterselo).

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Mi feci addirittura una piccola lista con degli obiettivi da raggiungere perché vorrei tanto amarmi"
Questo mi sembra un ottimo punto di partenza, in quanto solo modificando alcuni aspetti di te stesa potrai modificare di conseguenza anche la percezione e le idee che hai a riguardo.
Esattamente come fai per realizzarti da un punto di vista professionale, costruendo mattoncino dopo mattoncino, la stessa cosa puoi fare in altri ambiti, ma integrando tutte queste esperienze senza focalizzarti eccessivamente sull'aspetto fisico. Verissimo che alla tua età si tratta di ricevere conferme importanti, ma ritengo che ogni cosa debba avere il giusto peso nella vita.
Per quanto riguarda lo psicologo, tieni presente che puoi rivolgerti anche gratuitamente allo psicologo dello spazio giovani della tua città.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie per avermi risposto dottoressa è stata gentilissima!!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Prego.
Aggiornami quando vuoi, se ti fa piacere.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Certo... la mia paura sinceramente è rimaner delusa. Cioè ad esempio io non ho mai sorriso, e tra qualche mese finalmente toglierò l'apparecchio, sto prestando più attenzione ai miei capelli, li faccio crescere li curo, cerco anche di prender su qualche kilo (magari)! E ho una paura tremenda, cioè sentirmi insoddisfatta e ancora così triste anche dopo aver raggiunto questi obiettivi. Adesso quando penso di mollare tutto e quando mi viene da piangere penso solo che ho questo punto d’arrivo, per me importantissimo e mi ripeto che tutto questo finirà una volta raggiunto. Che starò finalmente bene con me stessa e che magari smetterò di essere “ossessionata” con quella ragazza... Ho bisogno di credere in me, anche perché a soli vent’anni non avere il calore dell’amicizia che mi sostiene non è molto bello e come già detto, ho due sole amiche che vedo ogni tanto tra impegni vari sia miei che loro... quindi credo davvero in tutto ciò e da sola voglio sostenermi e soprattutto accettarmi.