Crollo mentale?
Ho 20 anni.Ieri ho avuto un crollo,almeno credo.Stavo studiando e la mia testa è scoppiata.Ho iniziato a piangere molto,arrivando spesso ad essere in apnea.Stringevo la testa fra le mani,fino a quasi conficcare le unghie.Avevo l’impressione che il cervello mi stesse per rompere il cranio.Urlavo ma senza emettere suono per evitare che in casa mi sentissero.Avevo l’impulso di battere la testa contro l’armadio,e qualche volta l’ho fatto,ma non troppo forte,non ne avevo il coraggio.Mi sembrava di impazzire.Stringevo forte i capelli e tremavo.Con la coda dell’occhio ho visto una forbicina e ho immaginato di prenderla e sbattermela in testa.Ma è stato strano,come se volessi apposta immaginarlo per rendere più grave la situazione.Sentivo la testa dilaniarsi per colpa di due pensieri.Da una parte volevo mollare tutto,non dare gli esami e lasciare l’università.Dall'altra avevo paura e il dubbio di farlo:paura di deludere tutti,di deludere me stessa,di rovinare la mia vita se l’avessi fatto.Non so per quanto è durato,forse una trentina di minuti.Poi quando sono riuscita a calmarmi ho provato molto freddo.Mi sentivo senza energie.Da quel momento sono perennemente triste,ho versato ancora delle lacrime,preferisco non parlare e starmene sulle mie,e l’impulso di mangiare è più forte del solito.L’unico momento in cui sono stata meglio è stato durante l’allenamento di pallavolo. Il solo pensiero di prendere in mano un libro e studiare mi angoscia.Sento che quello di cui ho bisogno ora è di prendermi una pausa,di distendere la mente,di tranquillizzarmi.Quello che voglio è lasciare l’università,fermarmi e riflettere.Ho iniziato ad avere problemi dal primo giorno in cui vi ho messo piede.Mi sono sempre sentita fuori posto,non all'altezza,estranea.In tutti i periodi d’esame sono stata male:attacchi di panico,ansia manifestatasi in vari modi(nausea,senso di soffocamento,paura a deglutire cibo),e per due volte mi è sembrato di crollare.Per 8 mesi,ho assunto xanax ed Escitalopram.Ma come posso lasciare l’università?I miei si sono impegnati a garantirmi il continuo dei miei studi,nonostante la nostra situazione finanziaria non sia delle migliori.Credono in me e sono sicuri che io possa farcela.E io non voglio deluderli.Ho paura di deludere tutte le persone che mi hanno sostenuta.Ma soprattutto deludere anche me stessa.L’idea di lasciare mi fa paura,ho paura di fare la vigliacca,di mandare a rotoli il mio futuro.Ma è quello che più voglio in questo momento.Non so assolutamente cosa fare,se prendermi un periodo di pace o stringere i denti e andare avanti.È solo che ho l’impressione di aver passato tutta la vita a utilizzare la seconda opzione,a fare quella forte e decisa.Per una volta ho bisogno di arrendermi,di mollare e tradire l’immagine di me stessa che ho costruito.Ma ho paura,ho paura di stare esagerando e ho paura di dirlo ai miei.Ho paura di tutti quei soldi che hanno investito per permettermi di frequentare l’università. Ho paura di fare la scelta sbagliata.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Cara ragazza, sarebbe utile, per aiutarla, sapere quale facoltà sta frequentando e a quale anno è arrivata. Dico questo perché si potrebbe pensare che lei abbia sviluppato una forma di ansia da prestazione e stia forzandosi troppo, in termini di impegno fisico/mentale e di risultati attesi. Però mi è capitato di seguire dei giovani che avevano soltanto sbagliato facoltà, trovandosi così in perenne distonia con le materie che studiavano e con il futuro previsto dopo la laurea. Si prenda un po' di tempo per riflettere. Diverse tecniche, con l'aiuto di uno psicologo, potrebbero aiutarla a rifocalizzare il futuro che desidera e a reimpostare le sue scelte. Possono bastare pochi incontri. In ogni caso, la crisi che ha vissuto è un segnale utile ad istradarla verso una riflessione. Auguri. Ci faccia sapere.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
La ringrazio per avermi risposto! Frequento il secondo anno della facoltà di storia nell'Università degli Studi di Milano. Ha ragione mi serve tempo per riflettere e capire bene cosa davvero voglio fare. Inizierò qualche seduta con uno psicologo come mi ha consigliato! La ringrazio molto, buona serata.