Ansia incontrollabile,paura
Buongiorno,perdonate il disturbo sono un ragazzo di 26 anni da una settimana circa non mi sento molto bene,premetto di essere una persona che e sempre stata un pochino ansiosa in certi momenti,ma niente di preouccupante...anzi ho praticato box arti marziali ...nel lavoro tutto ok ho avuto anche una promozione,a novembre,considerato da tutti come una persona molto forte fisicamente e mentalmente(anche molto corraggiosa) (mai avuto fobie,ho sempre fatto tutto.)Ora,il problema risale al mese di agosto in cui ahime mi lusso una spalla,perdo la promozione lavorativa ed in piu la spalla si congela...i primi tempi non ci ho fatto molto caso,ma sentivo che nel profondo hanno creato parecchio malumore,premetto che ho anche da diversi anni disturbi nella digestione..e purtroppo um bruttissimo rapporto con mio padre per cui litighiamo molto spesso...ma la parte peggiore inizia circa un mesetto fa dopo una strana sensazione di bruciore mentre urinavo avverto un incredibile ansia,del tipo(tutte a me, chissa cos e nn sto bene.
...e via dicendo..bene da quel giorno circa appunto un mesetto fa si e instaurato una sensazione di angoscia aspecifica...che mi arrivava qualche volta al giorno...ADESSO negli ultimi giorni,il problema si e ingigantito ho continuamente pensieri angoscianti,sono molto irritabile,ansiosissimo,solo guardare la tv,mangiare,uscire da qualche parte,mi risulta quasi impossibile,mi mette paura ed ansia!!!!!!(MA IO SO CHE NON E NIENTE REALE!!)e lunedi prossimo ricomincio a lavorare dopo quattro mesi di infortunio...non so ne in quale filiale vado a finirene che lavoro faro!!,ho la preouccupazione che la spalla esca di nuovo...insomma un casino!!!non voglio andare mi spaventa tuttoo!!!sembra una gabbia!!!CHE FAREE?!?!vi ringrazio molto!!Buona giornata!!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
tu dici che sei sempre stato un pochino ansioso e che l'evento della lussazione della spalla (che darebbe dolore e noia a chiunque) pare essere stato proprio ciò che ha scatenato una certa sintomatologia ansiosa vera e propria.
L'ansia, tuttavia, si esprime anche sul corpo e quindi alcune persone riescono a collegare molto bene ciò che sentono con le attivazioni somatiche, altre no o almeno non così abilmente.
Sarebbe opportuna una consulenza psicologica diretta per valutazione e soluzione della problematica.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta,purtroppo anche sapendo cio che succede e brutto perche non si riesce a dare quella sterzata finale...nonostante una grandissima forza di volonta a risolvere il problema...non ci si riesce...a volte in giornata mi sento forte e mi dico tutto OK..(sono sempre stato un lottatore,dall altra, penso che ho paura di tutto,ed ecco il circolo vizioso...il crollo che innesca una catena di pensieri e insicurezze estremamente angoscianti!che non ESISTONO!!!ma non mi lasciano libero!! spero che un ritorno alla normalita anche lavorativa..possa ridare alla mia mente il suo abituale schema...venerdi ho chiesto un appuntamento dallo psicoterapeuta.
Mai avuta una roba simile...la ringrazio ancora e le auguro una buona giornata!!!!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bene, allora -se vuoi- aggiornami sulla consulenza psicologica.
Cordialmente,
[#4]
Utente
Assolutamente aggiornero con piacere,!,mi sembra quasi impossibile ammettere di andare da uno psicoterapeuta...ma credo che alla fine questo doveva capitare...un allarme del corpo che mi dice..(smettila di vivere cosi visceralmente le cose..o sei anche tu vulnerabile
Sara un percorso evolutivo!Mi faro forza!!
Grazie ancora!!!
Buona domenica!