Problemi nel dormire,mi sveglio ogni 3 ore
Salve. Vi scrivo per un problema che ho da 1 settimana. Da lunedi ho problemi nel prendere sonno e nel dormire tranquillamente. Premetto che sono molto ansioso da un po di tempo (dopo un dolore al petto e corsa all'ospedale dove mi hanno dimesso dicendomi che stavo bene), ho sviluppato una fobia per le malattie cardiache. Ho scritto proprio un po di tempo fa nella sezione cardiologia per un problema che percepivo e mi è stato detto che era ansia e che dovevo rivolgermi ad uno psicoterapeuta. Lunedi a causa di quest'ansia e dopo essere tornato tardi dalla festa del capodanno mi sono addormentato tardi e ho dormito solo 5 ore. Da allora ho avuto problemi nel prendere sonno. Dopo essermi allungato verso le undici e mezza la sera prendo sonno dopo un ora-un ora e mezza. Successivamente mi sveglio dopo 3 ore(verso le 3 di notte) poi mi riaddormento e mi risveglio per le 6 della mattina,poi riprendo sonno e dormo per un altra ora o anche due. Quello che non riesco a capire è questo schema di 3 ore che si ripete nella notte. Non riesco a capire perche non dormo in modo normale e duraturo.Problemi di insonnia nel passato non ne ho mai avuti,tranne quando ero molto in ansia per una verifica o per altro.Il fatto è che prima di dormire mi viene l'ansia di non riuscire ad addormentarmi ed ho paura che ciò abbia ripercursioni sul mio organismo. Tutto ciò può essere dovuto all'ansia? Perche mi sveglio ogni 3 ore? Spero che mi aiutiate perche tra poco comincia la scuola e non so come fare.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Prenderei in considerazione il suggerimento già dato dal cardiologo e cioè di sentire direttamente uno psicologo psicoterapeuta perché se parliamo di un disturbo ansioso deve essere diagnosticato e trattato.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Iniziamo con la premessa che il tempo di 1 settimana di verosimile insonnia intermittente (lacunare), quindi di difficoltà a mantenere un sonno costante e duraturo nel tempo, non rappresenta un problema degno di essere posto all’attenzione di uno specialista.
(...) .Il fatto è che prima di dormire mi viene l'ansia di non riuscire ad addormentarmi ed ho paura che ciò abbia ripercursioni sul mio organismo.(...)
Addormentarsi implica rinunciare al controllo cognitivo di emozioni e pensieri. Se, al contrario, pretendiamo da noi stessi di regolare tale processo, entriamo inevitabilmente in uno stato di attivazione fisiologica che interferisce con la capacità di addormentarsi e/o mantenere il sonno.
•Cerchi di andare a letto quando le viene il sonno e non mettersi a letto nell’attesa di addormentarsi rimuginando sui possibili rischi di non riuscire a dormire a sufficienza. Non ci sono rischi che il suo organismo ne risenta.
• eviti caffè, attività fisica intensa, fumo, alcool, stimolanti (es:Coca-Cola)e non stia troppo tempo di fronte a tv, pc, tablet, cellulare almeno un’ora prima di mettersi a letto.
• mantenga la temperatura della camera da letto tra i 20 e 24 gradi.
• cena leggera.
Durante le feste può essere fisiologicoi che ritmi costanti sonno-veglia si destabilizzino, per poi rientrare nella normalità. Ergo: keep calm;)
Se tra 7/10 giorni, questi risvegli intermittenti dovessero continuare mi riscriva.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#3]
Utente
Grazie per le risposte. Se tra una settimana questa cosa dovesse persistere la contatterò.
[#4]
Utente
Salve. È passato piu di un anno da quando lei mi ha risposto e le riscrivo, sperando che veda il messaggio, perché in questi ultimi tempi sto riavendo problemi con il dormire. Questa volta non riesco proprio ad addormentarmi. Mi sdraio nel letto e è mi addormento solo verso le 4 di notte, e per me è un incubo visto che devo andare a scuola. Mi capita almeno 2 volte a settimana, e il giorno dopo sto male. Ad esempio ieri sera mi sono sdraiato per le 23 e mi sono addormentato fino a 00:00. Poi mi sono alzato per lavarmi i denti e quando mi sono rimesso al letto non sono riuscito a prendere sonno fino alle 4. Il motivo di questa insonnia è perché mi sono appisolato per un oretta e poi mi sono alzato? Spero che mi risponda, grazie.
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
<<<In questi ultimi tempi>>>
Esattamente da quanto?
In quest’anno come è stato l’andamento del sonno?
Le regole di igiene del sonno le ha seguite? https://www.stateofmind.it/2017/03/igiene-del-sonno-cura-insonnia/
L’ANSIA COME VA?
ha avuto modo di parlare con un collega dal vivo?
[#6]
Utente
Guardi innanzitutto sto andando da una psicologa che mi ha diagnosticato doc, ipocondria, attacchi di panico e ansia sociale. Ho parlato anche a lei di questa cosa ma giustamente i tempi della psicoterapia sono abbastanza lunghi e quindi ci vuole del tempo.
Mi è capitato ieri, venerdì scorso e lunedì scorso, quindi come le ho detto si ripete(almeno per ora e spero non di più) 2 volte a settimana, in cui mi addormento alle 4. Durante l'anno è andata bene, da marzo Dell anno scorso a dicembre non ho sofferto per nulla di insonnia. Faccio notare che ieri ero particolarmente nervoso, causa scolastica, e che quando mi sono rimesso al letto avevo male al petto e mi sono anche un po' spaventato. Appunto mi sono addormentato poi svegliato e riaddormentato, volevo sapere se è questo l'errore che ho fatto e mi ha tolto il sonno.
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
<<<sto andando da una psicologa che mi ha diagnosticato doc, ipocondria, attacchi di panico e ansia sociale>>>.
Quindi alla base del ritmo alterato del sonno ci sono problemi ansiosi sui quali occorre lavorare. Generalmente in questi casi: difficoltà di addormentamento, risvegli notturni etc, come credo le avrà spiegato la collega, sono solo il sintomo per il quale si richiede aiuto specialistico.
Da quanto tempo è in terapia?
Glielo chiedo ANCHE per capire, se possibile, perché pone qui la domanda:<<<volevo sapere se è questo l'errore che ho fatto e mi ha tolto il sonno>>>invece che di persona alla collega...
Sarebbe l’ideale non crede?
Se la domanda è stata fatta qui per avere una rassicurazione, è bene che lo riferisca alla collega perché la ricerca di rassicurazioni potrebbe essere un sintomo ansioso.
[#8]
Utente
Un mesetto che vado dalla psicologa. Si molto probabilmente la domanda l'ho posta qui per una rassicurazione, visto che sono agitato per questa cosa. Glie lo riferirò, grazie mille è stato gentilissimo.
[#9]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Un mese è praticamente nulla. In un mese è già tanto che è riuscito ad avere una diagnosi
I suoi sono sintomi ansiosi su cui occorre lavorare
Riferisca alla collega questa ricerca di rassicurazioni online parallela ai colloqui che fa dal vivo.
In bocca al lupo
[#10]
Utente
Salve. Volevo farle un altra domanda se non le dispiace. Secondo lei nelle condizioni in cui mi trovo io(di insonnia) per ora dovrei fare solo la psicoterapia o dovrei iniziare a prendere farmaci?? O è troppo presto? Vorrei un altro parere per questo glie lo chiedo. Grazie
[#11]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Anche per questo tema occorre confrontarsi con chi la segue di persona.
Saluti