Disturbo ossessivo compulsivo omosessuale o realtà?
Salve,
Ormai ho 18 anni, e da quando ho circa 8/9 anni che soffro di disturbo ossessivo compulsivo già diagnosticato da uno psicologo l’anno scorso. Ho sofferto di doc di varie sfaccettature, due anni fa ero ossessionata dal pensiero di poter essere lesbica, poi è passato e l’anno scorso ero ossessionata dai germi e la contaminazione (ed è quando ho deciso di consultare uno psicologo)... mentre tutti gli anni passati fino ad oggi continuo a soffrire di doc di ordine e simmetria ( mettendo in atto molti rituale, tutto deve essere messo in ordine in un determinato modo). Ma da quest’estate purtroppo ci sono ricaduta... sono tornati i pensieri sul poter essere lesbica.
Ora mi spiego... temo davvero di esserlo anche se so di soffrire di doc, è come se ormai mi fossi convinta. Ho incominciato a pensarci perché non ho mai avuto un fidanzato in vita mia non ho neanche mai baciato, perché sono sempre stata molto selettiva e non mi andava mai bene nessuno. Ma da quando sono piccola fino ad oggi ho sempre avuto diverse cotte per dei ragazzi che sono andate avanti a lungo, ma loro non hanno mai ricambiato lo stesso per me, e ho sempre guardato ragazzi belli in giro. Ma ho iniziato a farmi delle domande ( com’è possibile che a 18 anni non hai mai avuto un ragazzo? Forse non ti piacciono? E se ti piacessero le ragazze?) e da lì è iniziato tutto. Da quel momento ho iniziato a notare tutte le belle ragazze, e ho iniziato ad eccitarmi nel vedere scene lesbo, e ad avere sempre meno attrazione verso i ragazzi... ma il tutto accompagnato da forte ansia, compulsioni ( come fare delle prove per vedere se mi eccito di più a vedere delle immagini di ragazzi o ragazze) e ci penso tutti i giorni, ma il problema è che non voglio. Anche se mi sono convinta di essere lesbica il non voglio esserlo, non mi sento me stessa, voglio tornare a quando mi piacevano i ragazzi... ma non ci riesco. Sono disperata, io non mi preoccupo di cosa pensano gli altri, sono io che non posso accettare di essere lesbica, perché non sono mai stata così. Quindi ci sono momenti in cui mi tranquillizzo e penso che sono eterno come la sono sempre stata, o quando incontro un bel ragazzo e io lo noto...ma poi i pensieri tornano appena vedo una bella ragazza ( e mi chiedo ti piace? La baceresti?) In oltre da piccola alle elementari... avevo iniziato a sperimentare ( senza sapere cosa fosse) la masturbazione, e ricordo che da molto piccola alcune volte mi masturbavo guardando una rivista dove c’era una donna con il seno scoperto, e altre immagini di donne con i seni scoperti. Ma non ci avevo mai più dato importanza. Ma ora pensandoci è un segno che mi spaventa molto. Anche se ho sempre avuto cotte per maschi e mai per femmine... magari prendo sempre “le donne mi eccitano fisicamente” anche se non voglio. Non capisco, vorrei un parere è avere una conferma...
P.s. ( per avere conferme ho anche provato molte volte test per sapere se sono lesbica su internet, anche se so che non sono la soluzione).

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
dici di aver già sentito direttamente uno psicologo l'anno scorso... che tipo di valutazione è stata fatta? E, soprattutto, che tipo di soluzioni ti sono state proposte?
Vorrei solo sottolineare che tutto ciò descrivi fa parte del problema stesso relativo all'ossessività, anche quando scrivi: "non ho mai avuto un fidanzato in vita mia non ho neanche mai baciato, perché sono sempre stata molto selettiva e non mi andava mai bene nessuno."
Fare test ed essere molto selettivi sono sintomi di una certa ossessività.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica