Nella mia relazione il sesso latita
Buongiorno Dottori, ho 45 anni ed ho una relazione che dura da oltre vent'anni. La nostra sessualità a parte il primo periodo è sempre stata altalenante nel senso che ci sono stati dei periodi di quasi astinenza che ho vissuto con sofferenza. Lui non ha avuto relazioni con altre, ne sono sicura e non mi sono mai spiegata il motivo del problema. Io non gliel'ho mai chiesto però gli ho manifestato molte volte il mio scontento. A me sembra, ma non ne sono sicura, che qualche problema sia sorto dopo che durante i rapporti sessuali, nella foga, mi sia lasciata andare nel manifestare il desiderio di fare sesso con due uomini contemporaneamente. Comunque sta di fatto che ultimamente di sesso non ne facciamo e io sono stufa, gliel'ho detto più volte, sono stata chiara e gli ho chiesto se quel coso gli serve solo per pisciare e l'ho avvertito che se le cose stanno così dovrò provvedere a soddisfarmi altrimenti. Non è servito a niente. Non è cambiato nulla. Non so più cosa fare, mi potete dare qualche consiglio? Grazie infinite.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
le ragioni che possono spegnere il desiderio sessuale sono moltissime, anche di tipo relazionale, ma spesso legate a disfunzioni sessuali che generano disagio e sensazioni sgradevoli. Se ad esempio un uomo sperimenta una situazione di defaillance, non sarà molto propenso a rifare l'amore, perchè spesso teme un ulteriore insuccesso.
Capisco il Suo punto di vista, ma in situazioni del genere è preferibile affidarsi al professionista direttamente. Se Suo marito non vorrà essere presente all'inizio, può cominciare Lei e poi coinvolgerlo nel trattamento.
Ma i modi diretti e bruschi non sempre sono i migliori....
Cordialmente,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
leggendo il Suo consulto, nonchè la risposta data dalla dr. Pileci che condivido ampiamente,
mi è tornato alla mente un consulto a cui ho risposto solo qualche giorno fa
scritto da mano - e mente - maschile,
e che riflette assai bene le problematiche che anche Lei si trova ad affrontare
(fatti tutti i "distinguo" del caso, dato che non ci sono due situazioni identiche!).
Veda se Le interessa ed eventualmente ci faccia pervenire le Sue riflessioni:
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte.
Cordiali saluti.
[#4]
Le nostre risposte hanno suscitato anche qualche Sua riflessione?
[#5]
Ex utente
Beh..sì, soprattutto il fatto che se il suggerimento (dr.ssa Pileci) è quello di rivolgersi ad uno specialista vuol dire che il problema è stato classificato come "serio" e non affrontabile con qualche buon consiglio. Quanto alle letture da Lei proposte mi pare trattino un argomento che io avevo solo sfiorato e citato come ipotesi, ma non lo riconosco come centrale. Non ci siamo mai confrontati a freddo in proposito anche perché queste mie esternazioni sono state a dir poco sporadiche. Il problema ce l'ha lui
ed è lui che lo deve risolvere. Gli dirò di rivolgersi ad uno specialista.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
per evitare fraintendimento con Suo marito, è opportuno a mio avviso essere un po' più morbide e non dire che è lui a doversi rivolgere ad uno specialista, meglio farlo insieme! ;-)
Anche perchè, se ci pensiamo bene, le problematiche sessuali sono di solito problematiche della coppia.
Il fatto che abbia suggerito una consulenza diretta NON significa che il problema sia grave o serio, ma che è opportuno risolvere ciò che vi fa soffrire e che comunque non ha senso trascinarsi dietro.
Cordiali saluti,
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Signora,
Il desiderio sessuale è veramente difficile da analizzare e da diagnosticare.
Il calo del desiderio sessuale, detto più precisamente desiderio sessuale ipo attivo, necessita di più di una diagnosi.
Si analizza il partner, con una diagnosi andrò sessuologica - ed esami ematochimici, soprattutto gli ormoni sessuali: testosterone e prilattina - la compagna, e le dinamiche di coppia.
Si analizza inoltre, la qualità della vita sessuale, e se la qualità correla con la mancanza di quantità.
Le allego del materiale, ma Nel mio sito personale r nel mio canale you tube troverà molto altro
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.