Disturbi dell'umore nell'adolescente
Buongiorno, sono una madre disperata, potreste aiutarmi a capire che problema ha mia figlia adolescente ?
Ha 17 anni e da oltre 1 anno si comporta così, ormai non mi sembrano più dei normali cambiamenti dovuti solo all'adolescenza:
Lei ha sbalzi d'umore improvvisi, di solito la maggior parte del tempo è depressa,arrabbiata o annoiata. ma nel corso della giornata diventa molto aggressiva, dice sempre che odia tutti, o passa ad episodi maniacali: diventa euforica, iperattiva e questo è all'improvviso. inoltre mente su tutto, anche su cose insignificanti, per manipolare le persone a suo piacimento, e lo fa anche con me, ho notato che è molto perspicace, osserva i comportamenti delle persone, e di conseguenza capisce i loro punti deboli e li usa per manipolare quando le conviene. È anaffettiva, odia il contatto fisico, anche soltanto stringere la mano o dare un abbraccio,infatti non mostra mai affetto, non prova nemmeno empatia in situazioni in cui ne dovrebbe mostrare almeno un minimo. È diffidente di tutti, le sue amicizie durano pochissimo, prima aveva qualche amica poi non so come sono andate a finire queste relazioni, credo che con i suoi modi di fare le abbia allontanate, ma lei dice che erano ipocrite e ora le odia, ma lo dice di quasi tutti. Penso che si stia formando un disturbo bipolare, borderline o altro. Sono preoccupata che il suo atteggiamento possa peggiorare e che si possa cacciare nei guai comportandosi così, vi chiedo se gentilmente, potreste darmi una delucidazione

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile signora, Lei ci parla con comprensibile preoccupazione del comportamento attuale o recente della ragazza, per poterla aiutare, pur con i limiti che vengono imposti dal mezzo che usiamo, è necessario conoscere molte altre cose, com'era questa ragazza alcuni anni fa, che bambina è stata, ora che scuola frequenta, le sembra contenta della scelta del proprio rapporto con lo studio, coi professori, con i compagni.??. L'adolescenza può essere un periodo molto infelice per i ragazzi, con un corpo che cambia e non sanno gestire, con grandi paure , insicurezze, si sentono insicuri, non si piacciono e spesso non sono simpatici, non vogliono e non sanno rapportarsi nè con gli adulti , nè con gli altri ragazzi. Vada a parlare coi professori per rendersi meglio conto di cosa succede in classe, il profitto è un buon indicatore delle situazioni..Cerchi di avere pazienza , di essere disponibile, è pur sempre la sua amatissima bimba di qualche anno fa.. a scuola forse le potrebbe essere proposto un contatto con lo Sportello Giovani, di cui potrebbe giovarsi sia la ragazza , che anche voi genitori.. Non ci ha detto se ci sono fratelli o sorelle, se per qualche motivo questa ragazza può sentirsi meno approvata o meno amata in famiglia.. Ci riscriva se crede, tutto è molto difficile in questo periodo ed anche le madri si sentono incomprese, nel loro duro lavoro di.. mediatrici, è un duro periodo lo so, ma passa , abbia fiducia su quanto ha fatto e su quanto amore, attenzioni e cure ha dato.. Se crede nel mio blog ci sono tre news sull'adolecenza e i suoi problemi..Le faccio molti auguri, si faccia aiutare anche dal padre di questa ragazza, non si senta sola sul fronte..!!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it