Mia madre
Buonasera
Scrivo per un consiglio che riguarda mia madre e il suo rapporto con mia sorella e la sua famiglia.
In sostanza attacca e denigrare qualunque cosa dica o faccia il compagno di mia sorella.. anche in relazione ai comportamenti con la loro bambina di 4 anni.
Non riesce a sopportare qualunque comportamento di lui e ogni volta che si trovano insieme, il che accade spesso, la tensione è palpabile. Sembra di essere sempre sull orlo di una litigata. Se le si fa notare che la sua intromissione è troppa... lei si chiude, si sente attaccata... è come se pensasse di avere ragione e se la prende con tutti quelli che cercano di farle capire che sta sbagliando.
Dall esterno è come se volese gestire la famiglia di mia sorella e come se lei dovesse seguire alla lettera tutto quello che secondo lei è giusto. Oltre a compromettere il rapporto tra i due... è anche lei a stare male davvero per questa sua insofferenza nei confronti del compagno di mia sorella. Dice di non riuscire a dormire e di tremare pensando agli atteggiamenti sbagliati di lui. Ha iniziato anche a prendere xanax... non si sa in che quantità. Che secondo lei tratta male mia sorella e la bambina.
Io non so come aiutarla. Parlarle anche con calma è inutile. Cosa posso fare? Che atteggiamento devo tenere?

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente, sarebbe necessario avere più notizie su questa relazione madre figlia, sua madre quanti anni ha, è sola ? Con Lei invece come si comporta ? E' necesario capire se questo insieme di critiche, gelosia, controllo, sia stato presente anche nel passato , prima che sua sorella vivesse con questo compagno oppure se è recente.. Le variabili sono molte, può trattarsi di una madre sola , controllante per angoscia , per identificazione anche, oppure di una madre autoritaria che non si rassegna al fatto che i figli crescono e fanno le loro scelte..Ci riscriva se vuole, prenda anche in considerazione l'idea di un appoggio al Consultorio familiare che è stato creato proprio per migliorare le incomprensioni familiari.. Sarebbe anche importante sapere peraltro, come si comporta il compagno in questione , se cerca di rendersi simpatico , se si irrigidisce e così via.. Lo so, le relazioni familiari sono complesse e bisogna tener conto di tante cose e sfumature che tengono in asse gli equilibri..
Complimenti per la sua sensibilità ed attenzione , molti auguri, sperando che il Natale abbia stemperato le tensioni..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it