Forte stato ansioso
Buonasera dottori,
Sono a richiedervi un nuovo consulto per uno stato d’ansia che sto vivendo.
Come già detto in precedenti consulti, sto svolgendo il periodo di praticantato, che però non sta volgendo al termine come speravo. Da un paio di mesi infatti mi è stato comunicato che, alla scadenza, non continuerò a lavorare nell’attuale studio, e mi sono state manifestate forti perplessità sulle mie capacità di svolgimento della professione; mi è stato perciò caldamente suggerito di cercare un altro luogo di lavoro. Cosa che ho fatto, e trovato, e difatti da un mese lavoro in un altro studio come impiegata in cui svolgo quasi le stesse mansioni che faccio da praticante. Sono part time però, perché il mio capo, dopo avermi palesato i suoi dubbi, mi ha chiesto di continuare ad aiutarli se volevo fino a fine praticantato; e così ho fatto, visto che mancano giusto un paio di mesi.
Il problema però è che quanto detto dal mio capo mi ha creato delle grandi insicurezze, e adesso, ogni volta che vado a casa dall’ufficio la sera non riesco a rilassarmi ed essere tranquilla, perché penso costantemente a quali errori potrei aver commesso e a cosa potrebbe dirmi lui il pomeriggio successivo.
Tutto ciò ovviamente si sta ripercuotendo anche sulla mia vita privata e sociale, perché mi porta a pensare che sbaglio a divertirmi visto che poi faccio dei pasticci sul lavoro.
Vorrei perciò sapere come fare per vivere in maniera più leggera e spensierata questi ultimi mesi, così da poter ricordare l’esperienza del praticantato come una grande opportunità, anziché vederla come una montagna da scalare di cui non so se arriverò mai alla vetta.
Preciso che al momento mi sto aiutando con degli integratori per la memoria.
Grazie per l’attenzione.

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente, questo suo Capo, dispotico e irascibile non mi piace affatto, quindi non gli dia tanta importanza, un lavoro diverso l'ha già trovato, dimostrando in tal modo che le cose le sa fare.. Come le dicevo precedentemente, sembra uno che vuole soprattutto potere sui sottoposti, di decidere e umiliare e far . .vibrare intorno a sè la paura e lo scoraggiamento.. quindi non faccia il suo gioco rovinandosi la vita ed il suo poco tempo libero, pensi che sta a Lei cambiare la sua vita , come del resto sta facendo. Studi un'ora al giorno sistematicamente la sua materia per diventare sempre più brava.. prenda anche in considerazione l'idea di fare un percorso con un Collega de visu, per diventare più forte e resiliente, il che vuol dire dotata di forza d'animo , quel coraggio che viene quando si è disperati , ma coraggiosi e intelligenti e non si vuole mollare..Coraggio , succedono queste brutte cose , ma disperarsi non serve , si faccia un regalo quando è finito questo supplizio, un regalo bello che la faccia sorridere ed essere contenta ogni volta che lo guarda.. Buon Natale, la vita può essere bellissima.. !
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,
grazie mille per le Sue confortanti parole! Ha perfettamente ragione, stringerò i denti per questi ultimi mesi che dovrò passare in questo studio e lo farò per me stessa, perché so che posso farcela.
L’altro giorno ho ancora sentito dire da lui alla mia collega che preferisce la ragazza in stage, anche se controlla le cose 1000 volte, a me (anche se non ha espressamente fatto il mio nome). È stato un boccone davvero amaro da mandare giù, ma non ho più voglia di dimostrare quello che valgo; qualcun altro ha saputo apprezzarmi e mi impegnerò per raggiungere l’obiettivo che mi sono posta, senza però concedere più del dovuto e più del richiesto. Forse sbaglio a ragionare così, ma ho visto che più cerco di “accontentarlo” meno vengo apprezzata, mentre chi lo tratta male lo vede come degno di stima.
[#3]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Brava!! Ad un certo punto tocca essere solidi e lucidi e non permettere a nessuno di destabilizzarci, quando sappiamo, onestamente di aver fatto il massimo..!!Auguri sinceri e affettuosi per la sua vita!