Sogni
gentilissimi dottori,
Scrivo una informazione dovuta alla mia situazione personale.
È da 3 mesi circa che faccio sogni e me li ricordo, prima non me li ricordavo quando li facevo oppure semplicemente non li facevo.
Da un po che mi chiedo se i sogni che faccio a volte, strani possano derivare da un anomalia dell'ecg, la ho fatta e ha lente cuspidate, siccome io penso e rifletto a volte su questi sogni, vorrei sapere da dove vengono, nell'inconscio ? Insomma mi piacerebbe capire su queste cose.
A volte penso sia solo una cosa legata a neuroni, peró non saprei proprio.
E se esiste una correlazione tra questi sogni e una respirazione dovuta a dispnea, non vorrei che sia questo che mi fa fare sogni a volte strani.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
non mi meraviglia il Suo desiderio di approfondire l'argomento "sogni", considerato che fin dall'antichità gli umani hanno espresso la stessa esigenza.
A Lei ".. piacerebbe capire su queste cose...", E la psicologia cosa ne dice?
1. Anche quando dormiamo, la nostra mente non dorme, producendo anche sogni.
Se poi Lei attribuisce "certi" sogni ad anomalie del Suo EEG, la domanda va posta allo specialista.
Non tutte le correnti di studio psicologiche e scientifiche riconoscono valido e affidabile il lavoro sui sogni, dipende dall'orientamento.
Una testimonianza ne sono gli articoli di stampo molto differente compresenti nello stesso sito di Medicitalia, sempre sui sogni;
2. Anche quegli Psicologi che ritengono interessante o importante lavorare sui sogni, sono consapevoli che l’interpretazione dei sogni è possibile solo all’interno di un contesto in cui avviene una conoscenza approfondita del sognatore, come ad esempio un trattamento psicoanalitico, ma non solo.
E dunque online non è mai possibile "l'interpretazione dei sogni" banalmente intesa, del tipo: “Ho sognato questo, che significa?"
3. Alle "persone in genere" cosa "dicono" i propri sogni?
Molte volte riconosciamo in essi frammenti delle paure o preoccupazioni vissute nella giornata precedente;
qualche volta essi fanno riflettere sui risvolti emotivi che un certo fatto ha suscitato dentro di sè,
magari sottovalutato da svegli e riemerso da .. dormienti.
In ogni caso non si meravigli se i sogni sono strani.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Grazie della risposta Dottoressa,
In realtà ci dó peso perché io prima non sognavo o non me li ricordavo, come se il destino avesse fatto mi scegliere questa strada, lo definisco cosi perchè si sono susseguiti degli eventi che io non riesco a spiegarmeli.
Il fatto dei sogni, adesso la depressione che è quasi svanita, non so se si possono dire queste cose, prima non sopportavo il fatto che, essendo giovane ho sofferto tanto di problemi emotivi, sono in cura dallo psicologo, ma continuo a sentire il bisogno di cercare la domanda alle mie risposte, e piano piano spero di trovarle. Adesso accettando questi miei problemi mi sembra di stare molto meglio
[#3]
Si affidi serenamente al Suo psicologo (è anche psicoterapeuta?).
Saluti cordiali.
[#4]
Ex utente
Si lui é psicoterapeuta cognitivo comportamentale, prima di lui sono stato indirizzato in neuropsichiatria infantile da parte del pediatra, avevo 13 anni anche se i sintomi li avevo fin da piccolo, avevo il doc, e poi a 13 anni c'è stato il picco , anoressia inclusa, depressione, non mangiavo, non volevo andare a scuola, paura di puzzare, alcuni di queste cose...
I farmaci li prendo ancora.
Grazie comunque della risposta riguardante i sogni vedró di vedere gli articoli :)
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.