Disturbo ossessivo battito cardiaco
Salve carissimi dottori sono qua ad esporvi il mio problema, e un anno quasi che mi sono fissato sui battiti cardiaci,dopo un ecg con tachicardia a 120 dovuta sicuramente alla mia ansia che ho sempre avuto in dosi controllabili ma dopo questo ecg è iniziato il mio calvario ogni giorno che mi controllavo il battito non riuscivo più ad uscire di casa per la paura che mi venisse qualcosa non riuscivo ad andare da nessuna parte perché il mio pensiero era sempre la,adesso è un po’ di meno controllo meno i battiti ma il pensiero è sempre la eppure so che quando non li controllo e sono tranquillo ho il battito lento di notte tocco anche i 50 battiti pero non riesco a togliermi la fissa non so più che fare poi attualmente sto anche un po’ in pensiero perché mi hanno asportato un melanoma per fortuna 0,5 mm piccolo.
Ho provato ad andare ad un centro con la mutua pero la ti danno solo farmaci, ma con i farmaci non guarisci dalla fissazione secondo voi come devo comportarmi?
Grazie in anticipo per le risposta cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Ha fatto benissimo a cercare un aiuto professionale per queste idee fisse che le tolgono la serenità. Presumo però che si sia recato presso un Dipartimento di Salute Mentale, non in un consultorio o una ASL. E' vero, purtroppo, che in molti centri pubblici gli psicologi sono pochi e oberati di lavoro; ma lei chieda anche al suo medico di base, e nell'ospedale dove è stato operato, se conoscono uno psicologo che la possa seguire. In Italia la figura dello psicologo di base, ossia lo psicologo pagato dallo stato come il medico di famiglia, al contrario di altri Paesi non è mai stata istituita, purtroppo, e non perché non se ne senta la necessità, bensì perché manca nei cittadini un'informazione corretta su quali siano le funzioni che lo psicologo svolge, le competenze che ha, i numerosissimi campi di applicazione delle sue tecniche. A questo punto, se lei non trovasse altro, si faccia dare il nome di un professionista privato. La salute, e soprattutto il benessere mentale, viene prima di tutto. Con molti auguri. Ci tenga al corrente.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Carissima dottoressa grazie per la sua cortese risposta,si adesso cercherò di trovare un buon psicologo perché come ha detto le la salute mentale viene prima di tutti e credetemi dottoressa avete pienamente ragione, la salute mentale e la prima cosa da cura secondo me è la più importante,molte persone non capiscono l’importanza dei psicologi ecc credono che chi va dallo psicologo sia pazzo ma è il contrario,le persone parlano troppo e sono disinformate è ovviamente non hanno mai provato tutto ciò.
Comunque grazie ancora troverò al più presto un aiuto psicologico che mi aiuti a far chiarezza :) la terrò informata cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Le faccio molti auguri, e tenga presente che chi vuole sinceramente migliorare è già ben incamminato sulla strada giusta!