Odio reciproco tra me e gli amici del mio compagno.
Salve, due anni fa ho lasciato la mia casa e i miei amici per andare a vivere in un altra regione con il mio fidanzato. Sin da subito i suoi amici storici si sono mostrati ostili con prese in giro spesso pesanti. Il mio fidanzato è intervenuto solo una volta, giustificando le sue mancanze con un "non pensavo ti desse fastidio". Ormai non usciamo più con loro ma io non ho altri amici qui. Il paese è davvero piccolo quindi o loro o nessuno. Sono dei piccoli bulli, pur avendo 36 anni si fanno scherzi degni di ragazzini di 11 (tipo chiamare un loro amico nel cuore della notte fingendo un'emergenza solo per farlo scendere di casa), davanti si comportano da amici ma alle spalle si offendono a vicenda.
Nella mia vita ho sempre avuto amici e non ho mai avuto difficoltà a farmene di nuovi ma con loro non riesco a integrarmi, mi escludono, quelle volte che usciamo insieme parlano di argomenti e fatti che non conosco (e ovviamente nemmeno il mio fidanzato pensa a spiegarmi di cosa parlano), sono diventata invisibile. In questo posto odio tutto e tutti, e inizio a non sopportare più nemmeno il mio fidanzato, il quale nega tutto dicendo che io esagero. Mi sembra di dover entrare in una setta. Lascio tutto e tutti e torno alla mia vita senza lui e i suoi amici o cerco una soluzione? Eventualmente, che soluzione? Grazie.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
"In questo posto odio tutto e tutti, e inizio a non sopportare più nemmeno il mio fidanzato"
Gentile Ragazza,
immagino che non deve essere semplice per Lei vivere in una situazione in cui non si trova per nulla a suo agio, sebbene credo la decisone di trasferirsi lì debba essere stata a suo tempo ben ponderata.
Questo gruppo di 'amici' di cui ci ha scritto è formato solo da ragazzi? Non ci sono ragazze con cui provare a stringere un'amicizia o almeno con cui poter discorrere di argomenti che le interessino di più?
Come trascorre le sue giornate? Studia? Lavora? Ha altri interessi che le riempiano un po' il tempo?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Sì, c'è una ragazza che almeno mi parla, ma tendono ad escludere chi "non fa parte del gruppo", compresa la fidanzata di uno di loro, sembra quasi essere un trattamento riservato a chi subentra nel gruppo dopo. Hanno la pessima abitudine di interferire con i rapporti di coppia lamentandosi se uno dei loro amici preferisce passare la serata con la fidanzata invece che con loro.
Attualmente studio tutto il giorno e per occupare le giornate ho preso due gatti.