Da quel giorno questo pensiero non mi lascia più in pace
Ciao a tutti, sono una ragazza di 20 anni. Da circa un mese e mezzo sto soffrendo di disturbi di ansia e di un’ossessione in particolare. Premetto che ho passato un anno difficile , in cui ho dovuto combattere contro attacchi di panico e ansia finché li ho risolti andando dalla psicologa . Io ho un mia amica che conosco da circa 7 anni che è lesbica. Inizialmente non sapevo lo fosse , non ho mai visto nulla di malizioso nel nostro rapporto, tranne un giorno in cui mi ero resa conto che era un rapporto ambiguo, e mi prese il panico ma poi fini tutto in un giorno. Circa 4 mesi dopo lei veni da me dicendomi che era lesbica e quindi mi risollevai perché capii che il motivo per cui avessi provato quella sensazione era perché lei lo era. Premetto: ho sempre provato attrazione per i ragazzi, fin dalle elementari e tutt’ora sto con un ragazzo da circa 2 anni. Circa un mese fa , mentre ero con questa mia amica lesbica , mi dice che mentre era fidanzata con una ragazza gli piaceva un altro ragazzo, con cui era stata e che gli era piaciuto e per lui aveva provato delle sensazioni. Alchè io inizialmente non diedi peso a questo evento, ma un giorno una domanda mi invase il cervello: “ e se dovesse succedere anche a me di innamorarmi di una ragazza ?” Alla fine può succedere di tutto, basta vedere la mia amica. Da quel giorno questo pensiero non mi lascia più in pace . Mi sveglio di notte in preda all’angoscia , penso che la mia vita sarebbe rovinata se lo scoprissi , io voglio stare con il mio ragazzo, sento di amarlo ma è come un pensiero che involontariamente mi deteriora dall’interno. E se lo fossi veramente dato che penso queste cose ? Allora appena vedo una ragazza mi sento strana , ho paura che mi piaccia fino a convincermi che mi piaccia e fino ad immaginarmi con lei in situazioni intime . Ma queste visioni a me non piacciono ma nel frattempo penso sia il mio “inconscio”, e che quindi io lo sia veramente (lesbica). Non so più come uscirne, non ci sto capendo più nulla , non so più distinguere realtà da fantasia . Secondo voi come potrei risolverlo?

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
i pensieri ossessivi invadono la vita
vivendo in modo parassita nella propria mente.
Quello sulla possibilità di essere omosessuale ha caratteristiche precise,
che potrà trovare molto ben descritte qui:
Legga l'articolo con attenzione e, se ritiene, ci dia un riscontro.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve ,ho letto molto attentamente il testo. Mi ci riscontro soprattutto nella parte in cui dice che ciò di cui si è ossessionati finisce per diventare reale
Ad esempio dato che questa amica è la sua fidanzata erano amiche inizialmente , legando con una ragazza nuova mi sembrava che non potesse essere semplice amicizia perché per forza poi saremmo finite per piacerci. È stato terribile perché mi svegliavo nella notte con un senso di paura poiché pensavo che lei fosse lesbica e che in qualche modo potessi scoprire anche io ,legandomi con lei, che lo fossi . Per un mese è andata avanti così , mi passava la voglia di uscire , ogni volta che la vedevo controllavo le mie emozioni e spesso mi mancava l’aria perché avevo paura di cosa potessi provare in sua presenza. Più questa cosa con lei è passata ma il dubbio rimane. Ho paura di svegliarmi tra 20 anni sposata , che in realtà voglio una donna accanto a me , vorrei scoprire tutto e subito e lo vorrei sapere per certo. Io noto gli uomini, mi eccito con il mio ragazzo, ma ho paura di scoprire che con una donna sia meglio. Ogni volta che ne vedo una mi sento eccitata oppure ho paura che l’altra pensi che io sia lesbica . Non so la mia paura è scoprire che tutto ciò sia reale. È possibile che sentirmi eccitata con le donne sia perché la mia ossessione lo impone al mio corpo? È come se io volessi provarci con una donna ma sul momento capisco che è tutto un mio complesso mentale . Potrei essere omosessuale? A questo punto non so più che cosa so è che non so, mi sembra di averlo scoperto e che mi ci debba rassegnare , potrebbe essere che da un giorno all’altro lo sia diventata ?
[#3]
Gentile utente,
"..È possibile che sentirmi eccitata con le donne sia perché la mia ossessione lo impone al mio corpo? È come se io volessi provarci con una donna ma sul momento capisco che è tutto un mio complesso mentale . Potrei essere omosessuale? "
Questa Sua serie di domande depone a favore dell'ansia.
Non dice però dell'orientamento sessuale.
Su questa tematica occorre una consulenza, o un percorso di persona, con una psicologa che sia anche psicoterapeuta.
Anche presso l'ASL o il Consultorio della Sua città.
Saluti cordiali.