Ansia e derealizzazione/depersonalizzazione
Buon pomeriggio, scrivo qui perchè vorrei una risposta all'inferno che sto vivendo da ormai 2 mesi.. premetto che fumavo occasionalmente, sono un ragazzo di 19 anni.
circa 4 mesi fa nel periodo di agosto ho fumato una canna, iniziandomi a sentire male, non percepivo più il senso della realtà, sentondomi disorientato e confuso, mi sentivo di svenire e avevo paura di morire, paranoie.. dopo 5 giorni però mi era passato tutto, poichè sono andato a svagarmi facendomi una vacanza. Alcune settimane dopo ho dato qualche tiro su una canna, non succedendomi niente.
2 mesi fa ad ottobre testardamente ho voluto ritentare e cosi mi fumai un'altra canna..ma da lì è iniziato il mio incubo.
Il 6 di ottobre mi fumai una canna in massima tranquillità quando d'un tratto iniziai ad avere un senso di disorientamento e irrealtà come se fossi in un sogno, come se il cervello si addormentasse, iniziai ad avere attacchi di panico, tachicardia e tanta ansia, così che vomitai e ho avuto la diarrea, avevo la vista offuscata e mi sentivo dei ronzii alle orecchie e tantissima nausea.Mi sono rinfrescato la faccia e cercai di tranquillizzarmi facendo chiarezza.. sono stato tutto il giorno male. Pensavo che tutto mi passasse ma dopo tanti giorni c'erano ancora questi sintomi, se non peggio. Ho iniziato ad avere incubi la notte. Non riuscivo a convivere con questi sintomi e ho iniziato a fare alcuni accertamenti tant'è che i dottori hanno deciso di ricoverarmi, tra tutti gli accertamenti che ho fatto (tac alla testa, visita oculistica, analisi del sangue, analisi delle urine, analisi della tiroide, visita dell'otorino, visita cardiologa) non c'era niente di strano, ho tutto regolare.. mi dicevano soltanto che era un accumulo di stress, da premettere che non ho mai detto a nessuno che è iniziato tutto da una canna.. sono un ragazzo apposto, con tanta voglia di vivere e di studiare.. ma i sintomi che ho non me lo concedono, ad oggi i sintomi sono migliorati..sto meglio, la notte faccio degli incubi, ho un po' di insonnia, la mattina dato che mi alzo alle 6 per andare a scuola, non riesco ad alzarmi poiché ho paura di affrontare la giornata, durante la giornata ho uno stato ansioso, la vista offuscata e tachicardia. Ho perso circa 5kg per via della nausea. Non voglio prendere nessun ansiolitico o altre medicine, non voglio andare dal psicologo poiché ho paura, voglio superare tutto naturalmente.. durante il giorno a volte bevevo la passiflora. Voglio sapere se tutto ritorna come prima o se vivrò con questa ansia e paura. Ho bisogno di avere delle certezze. Vi ringrazio per il consulto e spero tanto che mi sarete d'aiuto.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
le faccio notare che lei non vuole aiuti:
"Non voglio prendere nessun ansiolitico o altre medicine, non voglio andare dal psicologo poiché ho paura, voglio superare tutto naturalmente.. "
eppure sta chiedendo un consulto a degli psicologi, evidentemente perchè si rende conto di non poter risolvere tutto da solo.
Non possiamo dirle se soffre di un disturbo vero e proprio, perchè da qui e senza conoscere adeguatamente il suo caso non è possibile porre una diagnosi, ma se accetterà di parlare di persona con un nostro collega troverà le risposte che cerca.
Nel frattempo le sconsiglio vivamente di fare uso di qualsiasi droga o di alcol perchè è possibile che quello che ha fumato abbia fatto emergere i sintomi che ha descritto e quindi non è proprio una buona idea ripetere l'esperienza, con il rischio di aggravare ulteriormente la situazione.
Ci rifletta e se vuole mi faccia sapere.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie per la risposta dr.essa Massaro, seguirò il consiglio da lei dato, mi consulterò con uno psicologo, la mia espressione è stata fraintesa.. nel senso che non mi voglio recare da un psicologo per paura che mi scriva qualche ansiolitico o qualcosa del genere. Secondo lei, è una cosa temporanea la quale ne posso uscirne definitivamente?
Ho letto anche qualche consulto di altri utenti e alcuni hanno avuto proprio gli stessi sintomi e dicono si tratti di depersonalizazzione/derealizazzione ed effettivamente i disturbi che ho io sono proprio quelli.. quindi le volevo chiedere se magari con il tempo svagandomi facendo sport ecc mi passi del tutto o se magari sia il caso di rivolgermi direttamente da un psicologo? Cosa a me abbastanza temuta.. la ringrazio anticipamente per una sua risposta.