Vertigini da ansia
Salve a tutti medici. Sono una ragazza di 25 anni.Io nei mesi passati vi parlai di avere frequentemente sensazioni di vertigini e sbandamenti che mi condizionavano la vita. Ho fatto diversi esami, esami del
Sangue dove ho una bassissima ferritina (che sto curando da già 3 mesi), tramite una radiografia ho notato la presenza di una verticalizzazione della lordosi cervicale. In tutto ciò ho anche fatto una visita dall’otorino che è risultata negativa e poi una visita neurologica. Qui il neurologo si è accorto che queste vertigini sono dettate da un momento ansioso è stressante, e mi ha prescritto di assumere delle pillole di Xanax. Io non vorrei prenderle, vorrei non entrare in un circolo di “dipendenza da ansiolitici” e piano piano sono andate diminuendo. La scorsa mattina mi è venuto il torcicollo, sono andata subito al pronto soccorso per il forte dolore e sono stata giorni senza poterlo muovere. E qui sono riapparse le vertigini , insieme a tachicardia. ( ma non sempre) che di conseguenza mi porta ad avere paura che mi stia venendo
Qualcosa al cuore! E insieme a loro anche l’ansia di dover stare nuovamente male. Secondo voi è un fattore psicologico o anche il torcicollo può averle riportate? Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
se la visita neurologica ha evidenziato unicamente la presenza di una problematica ansiosa è bene che lei si rivolga ad uno psicologo per occuparsene seriamente.
Non è da escludere che la forte contrattura al collo abbia rappresentato uno sfogo per quella tensione che per qualche giorno sembrava diminuita e si è infatti presentata in concomitanza con vertigini e tachicardia, accompagnate dalla paura immotivata di avere qualcosa di grave (ipocondria) e di stare di nuovo male.
Lei è ancora molto giovante e se affronterà adesso il problema potrà risolverlo e liberarsene, perciò le consiglio di non attendere oltre per rivolgersi ad un professionista.
Le faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Caro dottore
La ringrazio per la sua risposta. Il neurologo mi ha fatto dei controlli, sull’equilibrio e sui riflessi e dopo mi ha fatto parlare e mi ha detto che è un fattore ansioso. Io però capisco di stare in ansia solo quando avverto queste vertigini, perché quando non le avverto sto bene. Ci sono settimane in qui sto meglio e altre in cui torno a riavvertirle . Mi capita molto spesso si quando sono in un centro commerciale. Secondo lei da cosa può derivare? Mi demotivo pensando che fino ad un anno fa non era così