Mi potete spiegare
Salve a tutti io avrei un dubbio riguardo a una frase che ho letto su un sito attendibile "che non posso citare" la frase in questione è questa :"Le compulsioni sono comportamenti o azioni mentali che la persona mette in atto in risposta a un ossessione, ed hanno la funzione di ridurre il disagio provocato dalle ossessioni e di prevenire un qualche evento temuto." questo sito parla del doc e io vorrei sapere da voi che cosa significa questa frase. Non è che non riesco a capire cosa voglia dire la frase per intero ,ma non riesco a capire la parte dove dice"che la persona mette in atto in risposta a un’ossessione" e in particolare cosa voglia dire "in risposta a un ossessione" scusatemi se vi ho rubato del tempo ,ma sarei felice di capire cosa voglia dire . Vi ringrazio comunque in anticipo

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Le posso chiarire tutto ma prima gradirei sapere:
- lei ha una diagnosi psichiatrica e/o psicologico clinica di disturbo ossessivo compulsivo?
- è in terapia attualmente? Se si, che tipo di terapia/e segue?
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Ex utente
no non sono in terapia e manco ho una diagnosi psichiatrica
[#3]
Ex utente
io in particolare vorrei capire cosa significa risposta a un ossessione cioe nella prima frase dove c'era scritto Le compulsioni sono comportamenti o azioni mentali che la persona mette in atto in risposta a un ossessione grazie
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Le ho chiesto se fosse in terapia perché nei precedenti consulti emerge tanto la volontà di rivolgersi ad uno psicoterapeuta https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/590489-lo-psicoterapeuta-sa-cosa-sono-i-disturbi-mentali.html
quanto il fatto che lei è in terapia https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/597350-mi-potete-spiegare.html.
Se è per pura conoscenza, le posso dire che:
1) le ossessioni sono pensieri sgradevoli che si presentano in maniera ripetitiva determinando un alto livello di ansia
2) e le compulsioni sono quell’insieme di strategie (es: contare numeri, ripetere parole, fare determinati movimenti etc etc etc) che si mettono in atto per cercare dì abbassare il livello di ansia che ha provocato il pensiero ossessivo perché quella persona non conosce altri “modi” per far calare di intensità la sgradevole emozione dell’ansia.
Tutto ciò rientra nella sintomatologia principale del disturbo ossessivo compulsivo.
Ora le è chiaro?
Resto a disposizione per chiarimenti
Saluti
[#5]
Ex utente
io la ringrazio ,ma in psicologia ( specialmente in questo disturbo ) cosa vuol dire mettere in atto in risposta a un ossessione ( Specialmente se mi può spiegare cosa vuol dire in risposta a un ossessione ,cioè la parte finale della frase)? Lo chiedo sempre per pura conoscenza
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Similitudine:
Squilla il telefono = stimolo
Rispondo al telefono = risposta allo stimolo (quindi al telefono)
Ossessione = stimolo
Compulsione = risposta allo stimolo (quindi all’ossessione)
Ci siamo?
[#7]
Ex utente
la ringrazio moltissimo ci siamo ,comunque le volevo spiegare che io ci sono andato dallo psicoterapeuta ,ma non mi ha voluto spiegare cosa è il doc così io mi sono rivolto a un sito affidabile che ha a che fare con "beck" per capire cos'è il doc ma non ho capito la frase che le ho scritto nei consulti precedenti e ora lei melo ha chiarito