Infastidirsi per rumori da coito
Salve,
Mi scuso per il titolo ma non sapevo come intitolare la richiesta. Da un pò di tempo la mia inquilina si frequenta con un ragazzo e io sento tutto dalla camera. L'ho già avvisata ma sembra non sia cambiato niente. Il problema è che quando lo porta a casa,io la notte non dormo perché sono infastidita dalla possibilità di svegliarmi per i rumori molesti. Ho anche preso dei tappi per il sonno ma,siccome non dormo,ovviamente al momento sento lo stesso. Non so come ovviare a questa situazione che si è creata ma vorrei affrontarla meglio visto che mi innervosisco e non riesco a dormire.
Per chi se lo chiedesse,vivo una buona sessualità quindi non c'è nulla di relativo a questa sfera. Mi piacerebbe avere anche un parere sessuologico. Grazie a tutti quelli che leggeranno e mi daranno un consiglio.
Cordiali Saluti
Buon lavoro e grazie dell'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
i "rumori da coito" rappresentano una espressione intima, molto intima della persona e della coppia.
Dover "assistere" può essere vissuto come dover guardare dal buco della serratura senza desiderarlo.
Lei ha già parlato con la ragazza
e può riprovarci con una certa decisione;
in fondo è la Sua inquilina, no?
D'altra parte occorre evitare che la stessa "possibilità",
ancor prima degli eventuali "rumori molesti" (che potrebbero essere anche rumori non sessuali),
diventi una vera ossessione,
per cui Lei anticipa nella Sua mente l'evento che magari non accadrà
e si mette in stato di allerta preventivamente.
Per questo aspetto occorre - e si può - lavorare sulla propria mente.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente.
prima di rispondere sono andata a vedere lo storico dei suoi consulti, che sono davvero tanti.
É possibile che, dati oggettivi e rumori a parte, lei sia particolarmente vulnerabile allo stress.
Ha risolto tutte le svariate problematiche - anche affettive e sessuali - per le quali ci ha scritto in passato?
Questo, per esempio, mi ha molto colpita
La sua richiesta di oggi potrebbe non essere disgiunta da quelle di ieri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Ex utente
Ringrazio entrambe per la risposta celere ed esaustiva,cercherò di parlare alla mia inquilina di nuovo,magari in maniera più chiara. Per quanto riguarda il "buco della serratura" credo sia l'immagine più giusta perché penso che siano momenti intimi e riservati per cui come a me darebbe fastidio che qualcuno sentisse me,allo stesso modo mi infastidisce sentire qualcun altro,visto che non mi interessa. Si,è una sorta di anticipazione.
Per quanto riguarda il vecchio post,ho risolto. Credo che il problema fosse relativo al fatto di non conoscere bene me stessa,i miei desideri e preferenze. Farò caso a quello che mi avete fatto notare. Potreste consigliarmi qualcosa da leggere sulla gestione dello stress o per non ricadere nelle "anticipazioni"?
Grazie tanto.
Buona giornata.