Asocialità
Buongiorno Dott., con la presente per chiederLe un consulto su nostro figlio di anni 16, bel ragazzo magro e alto che frequenta con buoni voti il 3° anno di Liceo Scientifico-Scienze Applicate. Il problema sta nel fatto che non ha amici, dopo la scuola e dopo il pranzo gli piace prima distrarsi con la tv e smartphone, vede molti documentari scientifici sullo spazio e sulla Fisica nonchè tutto quello che riguarda la scienza in generale, poi verso le ore 17,00 spegne tutto e si mette a studiare fino alle ore 20-20,30 ed i risultati si vedono in quanto ha voti dal 7 al 9. Io e mia moglie siamo un pò preoccupati xchè anche il sabato e la domenica lo passa a casa o viene con noi per compere nei c.d. mercatoni (anche se controvoglia), insomma è un puro casalingo ma dice di stare bene così, noi crediamo che per la sua età non dovrebbe essere tale, o sbagliamo?. In giro per la città vediamo tanti ragazzi e ragazze della sua età che vanno insieme, colloquiano, scherzano, si divertono, altri che praticano sport. Inoltre, odia tutti gli sport e non vuol venire neanche a correre con me che pratico joggin 3 volte a settimana. Abbiamo paura che rimanga isolato dagli altri anche da adulto. Cosa ne pensa Dottore? E' solo una nostra preoccupazione o ci può essere dell'altro? Cambierà prima o poi?
La ringraziamo anticipatamente per la risposta, Saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buongiorno,
Suo figlio è un adolescente e, a causa di importanti cambiamenti legati a questo periodo, i ragazzi hanno anche bisogno di stare un po ' da soli per pensare. La formazione del pensiero relativo avviene in questo momento e in ogni caso non si tratta di comportamenti patologici.
A scuola va d ' accordo con i compagni?
È interessato alle ragazze?
Il gruppo di pari è importante per confrontarsi e condividere le proprie esperienze, per normalizzare alcune paure che i ragazzi possono avere.
Non so perché suo figlio non voglia o non riesca a sfruttare il gruppo. Alcuni ragazzi possono esserne spaventati....
A lei che scrive questa cosa preoccupa?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Salve Dott.ssa, a scuola va d'accordo con tutti e per l'interesse alle ragazze, quando glielo chiedo, mi risponde imbarazzato che per ora non interessano. Dice scherzando di essere puro!! Mia moglie è più preoccupata di me per le sue mancate amicizie fuori scuola. Ha solo interesse per la scienza e stare a casa. Cosa mi consiglia? Cambierà con n l'età? È normale preoccuparsi? Grazie di nuovo, saluti Ah, dimenticavo, è figlio unico.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non so dire se cambierà con l ' età.
Non avete amici con figli della stessa età di suo figlio?
[#4]
Utente
Non abbiamo amici con figli stessa età di nostro figlio, ogni tanto si incontra col cugino di 21 anni e dove abitiamo non Ci sono ragazzi che conosce