È possibile che mi stia innamorando della mia migliore amica??
Ciao a tutte e a tutti! Vi scrivo perché penso di avere un problema con la mia migliore amica. Ci conosciamo da 6 anni (all'inizio ci siamo frequentati per qualche settimana) e siamo diventati nel corso degli anni molto amici, ci confidiamo ogni cosa, ci sentiamo praticamente tutti i giorni (ultimamente anche più volte al giorno), abbiamo più o meno gli stessi gusti e hobby e non abbiamo segreti a vicenda. Io per lei ci sono sempre stato sia nei momenti belli che in quelli brutti, e viceversa. Parliamo per delle ore sia al telefono che dal vivo. Ci siamo sempre dati consigli a vicenda sulle rispettive storie (in realtà più io a lei). Insomma siamo molto legati.
Il mio problema è che ultimamente ho iniziato a vederla in maniera diversa, la trovo più bella, provo invidia nei confronti del suo ragazzo (che la tratta male, lui esce il sabato e lei sta a casa ad esempio), non vedo l'ora di sentirla o vederla, mi sento agitato quando so di vederla e penso di essere più protettivo del solito. Ci vediamo sempre più spesso e sempre da soli, visto che negli ultimi due anni abbiamo preso a frequentare due gruppi di persone diverse. Lei si merita dei ragazzi migliori di quelli che ha avuto, che non la tengano solo per il sesso, perché non se lo merita, e sono sicuro che le potrei dare quell'affetto che si merita.
È normale questo? Non dovrei provare questo genere di sentimenti nei suoi confronti se siamo solo amici giusto? Io mi sento in colpa a non potergli dire queste perché ci raccontiamo tutto! Però se glielo dico e non è ricambiato? Cosa di cui sono abbastanza sicuro, credo. Io ho una paura enorme di perderla o di rovinare anche solo il nostro bellissimo rapporto, mi sentirei vuoto senza di lei, e non voglio che succeda.
Grazie per il tempo delicatomi e se volete maggiori dettagli sarò felice di darli.
Buonaserata.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
può capitare di innamorarsi (anche) della migliore amica, ma mi pare che tu sia anche preoccupato per questa ragazza.
Tu scrivi: "Lei si merita dei ragazzi migliori di quelli che ha avuto, che non la tengano solo per il sesso, perché non se lo merita, e sono sicuro che le potrei dare quell'affetto che si merita."
Se questa ragazza accetta di farsi trattare così da altri ragazzi tu non puoi fare nulla se non esprimere in amicizia il tuo punto di vista e dei consigli.
Se tu provassi a parlarle, secondo te che cosa succederebbe?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica