Problemi legati al profilattico.

Buonasera a tutti dottori e dottoresse, vorrei esporvi un problema che purtroppo è emerso ultimamente. Sto con la mia ragazza da ormai 7 anni, lei ha preso la pillola per 3 anni poi ha fatto una pausa di un anno e poi ha ripreso mesi fa per smettere definitivamente questo mese. Adesso vi spiego meglio, lei prendeva la pillola in quanto avevo un allergia al profilattico, ho provato anche gli anallergici, varie marche e dimensioni, ma nulla da fare, il problema è che oltre a causarmi allergia (psoriasi da contatto) mi annullavano anche del tutto l'erezione. Non ho mai detto a lei questo particolare, perché non ho mai provato con lei, ma sempre da solo e cercando di masturbarmi, ma nulla da fare. Ho paura a dirle che oltre l'allergia ho anche questo problema ed essendo molto ansioso e paranoico non mi va di provare con lei, mi imbarazza molto tutta questa situazione e inoltre dovremmo provare altri profilattici e sperare che non mi facciano irritazione (soffro di psoriasi in generale, mia madre ha l'artrite psoriasica). Ho letto su internet che alcuni sessuologi consigliano, per iniziare ad avere dimestichezza di provare da soli. Il problema è che io ho sempre fatto da solo e so che facendolo con lei sarebbe anche peggio in quanto starei totalmente a disagio, anche perché non ho mai avuto problemi di erezione durante i rapporti orali o quelli fatti quando prendeva la pillola. Sono stato anche in terapia per ansia in generale e preso psicofarmaci per tre anni (depas e fevarin). So che il mio problema è di natura psicologica, ma quando mi (auto)convinco di fallire o di non riuscire finisce così, sono molto pessimista e facilmente mi abbatto. Sono disperato perché non abbiamo altre soluzioni, lei non può assumere altri ormoni e io non so che altro fare.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile ragazzo,

prima di rompersi la testa con pensieri catastrofici rispetto a quello che potrebbe eventualmente accadere (ma non è detto che accadrà!), non pare il caso ad entrambi di chiarire con un medico quale può essere il metodo contraccettivo più indicato?

Inoltre, dopo sette anni di relazione con la Sua ragazza è così in imbarazzo a parlare apertamente di queste cose? Come mai?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
Utente
Ho paura che possa pensare che sia poco virile, siccome più volte anche se magari dopo un litigio con lei mi veniva da piangere mi diceva che era poco virile, non voglio che pensi questo, inoltre non so come dirle questa cosa, sa della mia allergia, non ci crede molto nonostante le abbia fatto vedere ciò che mi succede, dal vivo ed in foto, non ci crede perché non l'ho mai fatto davanti ai suoi occhi, quindi pensa che sia perché abbia qualcosa da nascondere. Nonostante io creda che nessuno avrebbe speso soldi in una visita dermatologica alla quale ha assistito anche mia madre, se avesse avuto qualcosa da nascondere. La psoriasi la ho ed è genetica, anche mia madre è allergica ed ha sempre avuto problemi con i profilattici. Non vorrei dirle questa cosa adesso perché non vorrei che pensasse che gliela stia dicendo solo come scusa perché non VOGLIO usarlo. Lei pensa che dipenda da un capriccio e sinceramente è tutto fuorchè questo. Io la amo, ma ho paura che possa non credermi visto che non crede nemmeno alla mia allergia, odio dover dimostrare le cose, soprattutto in questo campo perché mi mette veramente in imbarazzo. Io non voglio provare avanti a lei e perdere l'erezione, già sono teso quando sono da solo, con lei avanti sarebbe mille volte peggio.
P.s: la ringrazio per la risposta tempestiva.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
La situazione è chiara ma mi pare che quello del profilattico sia l'ultimo dei problemi!
Come fa ad avere una relazione sentimentale con una persona che Le chiede conferme e dichiara di non crederLe e di essere poco virile?
[#4]
Utente
Utente
Perché sono cose che spesso mi dice per ferirmi quando magari discutiamo, sa che tasti toccare, mi dispiace che non si fidi su questa cosa. So che mi ama, me lo dimostra. Solo che non so come affrontare questa cosa, non voglio che pensi che sia una bugia, perché già la cosa di per se mi crea disagio.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile ragazzo,

intanto ritengo che queste affermazioni per ferirsi quando si discute dovrebbero cessare e imparare anche a discutere.
Va bene gestire la conflittualità, ma bisogna anche imparare a farlo in modo costruttivo e non distruttivo.

Poi, se una persona ci crede bene, sennò non è un problema nostro ma dell'altro!

Io proverei a dirlo così come l'ha scritto qui, tanto più che questa allergia è vera!!

Cordiali saluti,
[#6]
Utente
Utente
D'accordo, allora quando la vedrò domenica cercherò di parlarle, non mi va di tenerle nascosto nulla. Spero che non finiremo per discutere. Grazie mille per la disponibilità dottoressa e grazie mille per i consigli. Nel caso le interessi le farò sapere come è andata. Buona giornata e buon fine settimana!
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Va bene, mi aggiorni quando vuole.

Buona domenica anche a Lei!
[#8]
Utente
Utente
Le ho parlato poco fa, ha detto che sono stato stupido a non dirle niente e prima. Adesso mi sento più tranquillo, nonostante voglia provare, pensa che con lei sia diverso, ma ho paura che se andasse male dopo non avrei nemmeno il coraggio di guardarla in faccia e probabilmente non farei più nulla con lei perché mi autoconvincerei che sono un incapace e un fallito. Mi conosco e so che mi butterei giù parecchio se provassimo ed andasse male, ma purtroppo è la sola alternativa che abbiamo, lei non vuole assumere ormoni in quanto ne assume già altri per la tiroide, non posso forzarla a fare niente, probabilmente il nostro destino di coppia è l'astinenza. Comunque mi sono tolto un enorme peso parlandole, almeno sto più tranquillo su questo...
Buona domenica dottoressa.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Ritengo che iniziare anche ad essere un po' più indulgenti con se stessi non guasterebbe affatto...!

Cordiali saluti,
[#10]
Utente
Utente
La ringrazio dottoressa, alla fine abbiamo provato ed è andata molto bene, non me lo aspettavo a dire il vero, per quanto riguarda l'allergia mi si è solo screpolata la pelle, niente di grave al momento. Forse il mio blocco mentale era dovuto al fatto di non averglielo mai detto, perché facendolo non ho avuto problemi. La ringrazio per la disponibilità e l'interessamento.
Le auguro una buona settimana!