Sessualità infantile
Buongiorno,
Qualche giorno fa mentre guardavamo un cartone animato con mio figlio di quattro anni e mezzo, arriva una scena in cui i due protagonisti si baciano. Alchè mio figlio mi dice:” mamma quando si baciano in tv il mio pisellibo si fa duro ... guarda!” Ed in effetti aveva un’erezione.
Ora dato che ho un’altro figlio di 9 anni, il quale non ha mai mostrato questo tipo di correlazioni tra l’erezione e la causa, che in questo caso risultava essere il bacio, volevo sapere se è normale. Mi sembra un po’ presto per associare un bacio , tra l’altro in un cartone animato, ad un’erezione a quell’età.
Potete aiutarmi gentilmente a capire.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
scrive:
"..Mi sembra un po’ presto per associare un bacio , tra l’altro in un cartone animato, ad un’erezione a quell’età. .."
Ma - come ha visto - il corpo, il pene di un bambino anche piccolo, non segue le opinioni dei genitori ma si esprime come vuole.
Credo di capire che Lei ci chieda una rassicurazione sulla "normalita". Sì, certo, erezioni sono normali fin da piccolissimi, per lo più collegate a situazioni di pacevolezza tattile (bagnetto, ecc.).
Ma - come Lei giustamente osserva - il Suo secondo figlio evidentemente è sensibile anche ad altro: a contenuti visivi, o affettivi, o francamente sessuali nel suo immaginario.
E se ne rende conto.
La consapevolezza può dipendere anche dall'essere stato "imbeccato" da qualche compagno più grande, accade con facilità. Anche perchè il nesso di causalità non è sempre così sviluppato a quell'età.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la gentile risposta è per la tempestività. Lei pensa sia una fase passeggera ?
[#3]
In che senso?
Per i maschi l'erezione è "normalmente" collegata a tali contenuti...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Signora,
Il bambino è ancora piccolo, le erezioni, parziali,ci sono già, ma la verbalizzazione “sessuata”mi sembra precoce.
Le allego una lettura che potrebbe servirle per gestire questo momento, senza fare sentire in colpa il bambino
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Grazie mille
[#6]
...con l'auspicio di esserLe stati utili.