Disturbo psicosomatico da stress
Salve, sono una ragazza di 25 anni e da qualche tempo ho una costante paura di avere malattie gravi o di trovarmi in situazioni che potrebbero condurmi alla morte.
Ho paura ad addormentarmi, quando appoggio la testa al cuscino ho la sensazione di avere il cervello stretto in una morsa, condizione che si protrae fino alle prime luci dell'alba, quando il mio corpo è troppo stanco e crollo nel sonno fino alle 3- 4 del pomeriggio. Faccio fatica a stare in luoghi molto affollati, spesso accuso vertigini e nausea e ho la sensazione di vivere dentro una bolla. Ho pure pensato di fare un angiografia perché temo di avere un aneurisma, ma vorrei prima capire se la causa del mio malessere può essere di natura psicologica.
Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno, se ha intenzione di svolgere degli accertamenti, sarebbe utile prima riportare le difficoltà descritte al medico di base, che possa prescriverle esami che servono ad escludere una patologia organica.
In seguito, una volta esclusa questa, può contattare uno psicologo che si occupi di indagare con lei la natura di queste paure, l’origine in modo da aiutarla a stare meglio.
È giovane e certamente la sua vita merita di essere vissuta pienamente! Cordialmente
Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online