Panico
Buongiorno dottori sono un ragazzo di 30 anni e da qualche giorno avverto dei sintomi molto strani...tutto è iniziato una notte ..mentre dormivo mi sono svegliato di colpo accusando agitazione tachicardia pressione alta dovuta all' agitazione credo...mia moglie chiama i soccorsi e dopo un Po la frequenza s la pressione erano nella norma e pure la saturazione e glicemia ...qualche mese fa a causa di un dolore toracico ho fatto pure un ecc nella norma e qualche giorno fa le analisi tutte apposto...da quella notte k ho avvertito quel malessere penso sempre k potrebbe ritornare quella brutta sensazione...ho vari problemi di livello economico ..perdita lavoro ecc... ieri mentre ero tranquillo di nuovo una serie si sintomi ...Paura che stesse succedendo qualcosa di grave palpitazioni ..senso di soffocamento ...fastidio alla gola ...stordimento k ormai sn giorni e giorni...fatto sta che mia moglie mi ha portato alla sede del 118 misurato pressione 140...80 perché ero agitato 118 battiti k scendevano man mano che parlavo cn il medico saturazione 100.....si tratta d ansia ...panico?? Cosa mi sta succedendo ...ho paura di morire...ho continuo stordimento e mi sento intontito...soffro pure di cervicale ma non penso sia sempre lei la causa...Grazie in anticipo ...l ansia arriva a ciel sereno??? Mi capita sempre nei momenti tranquilli in più dopo l episodio di ieri tutt oggi nn faccio altro che pensare di stare male nuovamente...oggi mentre lavoro a volte accusò agitazione ..cerco di pensare atro ma nn riesco a deviare...devo fare accertamenti?

[#1]
Dr.ssa Giulia Baldini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
come riferisce nel consulto, attualmente sta vivendo un periodo stressante dal punto di vista economico. Eventi di vita negativi, come la perdita del lavoro, possono renderci più vulnerabili all'ansia. Gli attacchi di panico sono episodi precisi di intensa paura o disagio accompagnati da sintomi fisici quali palpitazioni, paura di perdere il controllo o impazzire, tremori, sudorazione, senso di soffocamento, tachicardia, sensazioni di svenimento e dolori al petto. Gli attacchi di panico possono essere inaspettati o collegati ad una situazione, per cui possono insorgere anche durante la notte. Molte persone sperimentano attacchi di panico occasionali, che non vanno poi ad incidere sulla vita di tutti i giorni. Il sintomo chiave del disturbo di attacco di panico è la paura persistente di avere altri attacchi di panico. Se si soffre di attacchi di panico ripetuti o se si ha avuto un attacco di panico e si vive nella paura continua di averne un altro, questo è il segnale che si dovrebbe considerare l’aiuto di uno psicologo professionista, dopo aver escluso le possibili cause organiche attraverso accertamenti medici (come mi sembra abbia già fatto).
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Giulia Baldini
[#2]
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta ...volevo chiedervi se sia normale sentirsi perennemente intontiti e flosci...sto prendendo delle compresse naturali con Melissa camomilla valeriana melatonina ecc dice che riuscirò a risolvere?
In più ieri volevo andare a una festa ma al sol pensiero appena entrato in macchina di nuovo agitazione senso di svenimento (morte) peso toracico e cuore in gola ...perch non riesco a deviare la mente ...volendo nn riesco proprio...
[#3]
Dr.ssa Giulia Baldini Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera,
è del tutto normale sentirsi spossati, in seguito a stati di agitazione e ansia. In questo momento anche l'andare ad una festa può essere visto con preoccupazione.Quali pensieri ha avuto? Quali sono state le sue preoccupazioni legate alla festa? Come le ho scritto precedentemente la situazione è risolvibile se affrontata con un terapeuta della sua zona.
[#4]
Utente
Avevo paura di sentirmi male nella festa ...E così è stato...Non riesco a uscire in luoghi affollati e appena entro in auto mi sento agitato...in più mi sn fissato di essere malato di un qualcosa di grave ...visto che mi opprime sempre il petto
[#5]
Dr.ssa Giulia Baldini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
solo l'idea di andare alla festa le ha provocato un'ansia tale da rinunciare all'uscita. L'evitamento delle situazioni che provocano ansia porta ad un momentaneo sollievo ma, a lungo andare, questo comportamento va ad incidere sulla qualità della vita. Il forte stato di agitazione che prova in questi momenti provoca dei sintomi fisici intensi che possono essere interpretati come sintomi organici (avendo già riscontrato di non avere una patologia medica).