Non mi impegno nel fare le cose, mi arrendo subito e non sono come uscire da questo circolo vizioso
Buonasera, vi ringrazio anticipatamente per tutto il lavoro che fate. Vi scrivo perchè ho realmente bisogno di un aiuto per uscire da un circolo vizioso che ho paura possa portarmi a un blocco totale, sopratutto perchè non posso rivolgermi a uno specialista. Il mio problema è questo: non riesco ad impegnarmi nelle cose. Credetemi, non ci riesco. Mi ripeto ogni giorno che devo impegnarmi, ma puntualmente getto la spugna,ma non so perchè, se sono pigra o cosa. Sono arrivata a credere di non avere passioni o interessi, è vero, forse non sono forti come in altre persone, ma alla fine mi interesso a delle cose in particolare, il problema è che lo faccio superficialmente e non vado mai a fondo, eppure l'interesse c'è. Appena che ne so comincio a leggere una cosa che mi interessa, subito perdo l'attenzione, mi annoio, perdo la concentrazione dopo poco e di conseguenza non riesco poi a memorizzare, le cose non mi rimangono impresse ed è come se avessi perso tempo. In più sono anche terribilmente lenta nel fare le cose, e questo anche perchè non mi concentro e perdo tantissimo tempo utile, anche se durante quell'ora la passo sui libri e realmente non faccio altro, è come se di un'ora solo 15 minuti sono stati spesi bene e questa cosa mi rallenta tantissimo nei progetti, mi fa sprecare un sacco di energie, mi impedisce di fare tante cose e mi affossa mentalmente. E' perchè sono pigra? Dovrei provare a resistere alla mia arrendevolezza e giorno dopo giorno potrei vedere dei miglioramenti? Anche perchè ovviamente persisto, vuoi o non vuoi, in questo atteggiamento e poi ne sento il peso irremediabilmente. Ho paura di abbandonarmi a questo modo di fare e poi pentirmi amaramente di tutto ciò col senno di poi e non voglio, vorrei saper cambiare. Ma ogni volta che comincio un percorso poi mi trovo punto e a capo. Anche perchè paradossalmente so di poter valere ma al tempo stesso mi sento sempre molto stupida e non in grado di poter valere davvero nella vita. ps: non so se la mia situazione famigliare o l'essere profondamente insicura possa esserne una causa.
Grazie, buona giornata

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
dietro ad un'apparente "pigrizia" si celano spesso la paura del fallimento e/o la difficoltà ad abbandonare tutte le strade alternative a quella che si sta percorrendo, perchè fissare un obiettivo significa dover rinunciare a molti altri (dal momento che tempo ed energie sono risorse non infinite).
Non conoscendola non posso sapere se lei è davvero una persona insicura come si auto-definisce o se piuttosto non vorrebbe "perdersi nulla" delle varie possibilità, e quindi finisce a disperdere le energie in troppi progetti iniziati e lasciati nemmeno a metà, ma può riflettere su sè stessa e darsi una risposta.
Se concluderà che la causa di tutto è la paura del fallimento sarà opportuno che si rivolga a un mio collega per parlarne, ad es. presso il Consultorio Familiare se non può o non vuole rivolgersi ad un privato.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se