Non aver voglia di fare l'amore
Ho 34 anni e sono sposata da 7 con una bimba di 3 anni. Io e mio marito siamo entrati in crisi perchè io non ho voglia di fare l'amore, potrei stare senza farlo per sempre. La crisi si è accentuata negli ultimi mesi quando io cominciando a frequentare altre persone mi sono resa conto di quanto io sia infelice nel mio rapporto di coppia e di quanto io forse non provi piu alcun sentimento per mio marito. Provo quasi fastidio ogni volta che si avvicina per darmi un bacio o cerca un approccio. Ho avuto nella testa un'altra persona, un interesse solo da parte mia e comunque non dichiarato, verso una persona dai modi completamenti opposti a quelli di mio marito, calmo colto pacato. Se non avessi nostra figlia probabilmente avrei chiesto un momento di pausa, ma con lei in mezzo ho paura di metterla in una situazione di disagio, lei andrebbe divisa tra me e lui e con suo papà lei non riesce a stare per piu di un'ora. Mi occupo io di lei di portarla all'asilo di farla mangiare, cambio vestiti bagnetto nanna tutto.. con suo papà gioca e basta.
Mio marito mi ha detto che cosi non vuole continuare piu che mi ama e che vorrebbe indietro sua moglie, ma forse non si rende conto che da quando ci siamo sposati io e lui siamo cambiati, io per mesi ho sperato tornasse la persona che ho sposato, ma forse i cambiamenti che lui ha messo in atto sono solo provvisori, perche dopo poco tempo riaffiorano tutti i comportamenti che a me non piacciono.
SIamo arrivati a parlare di questo mio malessere, perchè ad un certo punto il mio corpo e la mia mente mi hanno detto di fermarmi. Ho cominciato a soffrire di lievi attacchi di panico, nervi a mille e crisi di pianto. Cosi sono andata da una psicologa, che mi ha detto di fare qualcosa solo per me come andare in palestra, e di coinvolgere di piu mio marito nell'accudimento di nostra figlia.
Ma il problema oramai è uno solo: non voglio atteggiamenti intimi, mi danno fastidio e mi da fastidio anche parlarne. Oramai mio marito dice che siamo come sorella e fratello o come coinquilini.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
in che modo Suo marito è cambiato rispetto a quando vi siete sposati? La nascita della bimba può avere un ruolo in tutto questo? E Suo marito che cosa intende quando parla della moglie che aveva prima? In cosa La percepisce diversa?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
è piu cupo è agitato ha degli scatti d ira... la nascita di nostra figlia certo leva tempo io sono stanca, ho altre preoccupazioni.
vorrei capire anche io con la frase che rivuole la moglie che aveva cosa intendesse..
Lui mi rimprovera che nonostante i suoi cambiamenti io invece non ne ho fatti...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Signora,
La sessualità si sopisce per svariati motivi:
Ciclo vitale, come nascita di un figlio
Problematiche depressive
Problematiche di coppia
Crescita diversa dei due partners
Dinamiche di potere
Mancanza di dialogo
Pregresse , o attuali, disfunzioni sessuali in uno dei due, o in entrambi i partners
Sostituzione con l’autoerotismo
Presenza di amanti
Mancanza di amore
Problematiche ormonali, uro-ginecologiche
E tanto altro.
Le allego una mia video intervista, ma su tutti questi punti può trovare svariati scritti sul mio sito personale, canale you tube e blog
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
il matrimonio,
la nascita di un figlio,
la convivenza stessa,
la ridefinizione dei confini con la famiglia d'origine
sono tappe del ciclo di vita famigliare impegnative e complesse,
che talvolta evidenziano un calo del desiderio sessuale.
Ma ciò sarà causa o conseguenza?
Ossia bisognerà curare l'amore o il sesso?
Il fastidio verso gli atteggiamenti intimi sarà un sintomo transitorio o un dato definitivo?
Tante domande che ci poniamo noi Psy che ogni giorno vediamo situazioni simili. E che - proprio per questo - riteniamo che valga sempre la pena andare a fondo dei disagi e dei malesseri attraverso un consulto di persona.
Alcune riflessioni che nascono anche dalla pratica clinica le trova qui:
E poi un farmaco (con tanti dubbi)
E poi una ricerca:
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.