Scuola dell infanzia
Salve sono Daniela la mamma di un bimbo di 32 mesi e' da un mese che ha iniziato la scuola dell infanzia e naturalmente piange. Non riesco a capire perche quando lo vado a prendere dopo 4 ore il bimbo appena mu vede invece di accogliermi con un sorriso e abbraccio mi dice mamma cattiva e se ha un oggetto in mano lo lancia. Devo preoccuparmi?
Grazie anticipatamente
BIANCO DANIELA

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile signora, il bimbo è piccolo, non ha il senso del tempo , ma per ora vive la lontananza da Lei , dalla sua casa , come un abbandono e quindi quando la rivede è arrabbiato con Lei, pur essendo ben felice di vederla..e via via si abituerà a questa scuola per l'infanzia, certamente , però, per ora, questo è lo stato d'animo, più o meno presente nei bambini di questa età.. Le consiglio di dargli un piccolo peluche che lo consoli e gli ricordi che la sua mamma c'è, viene a prenderlo di sicuro, e gli vuole bene.. "Oggetto transizionale " viene chiamato questo sorta di pegno d'amore e spesso si usa per aiutare i bambini .. ad aspettare . il ritorno.. .. fidandosi.. diciamo..
Poi starà a Lei, alla sensibilità di mamma , parlargli, raccontargli una storia la sera , leggerla magari , sempre la stessa , per creare un ritmo rassicurante alle vostre giornate.. Coraggio, i bambini piangono e le mamme si dispiacciono.. e quasi si sentono in colpa.. calma, è tutto prevedibile e corretto.. Con molti auguri, cara signora..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Grazie per la risposta al mio problema .il mio bimbo ha il suo oggetto transazionale una striscia di bottoni che sostituisce I bottoni del mio pigiama ma le maestre lo considerano pericoloso e non gli e lo fanno tenere in mano. Loro dicono di sostituirlo ma impossibile!!!
[#3]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Forse le maestre hanno paura che i bottoni li metta in bocca per esempio.. e provare a mettere questa striscia di bottoni in un sacchetto trasparente ben chiuso??? Che li possa vedere, tenere con se' e non altro ?? Cerchiamo di essere creativi..