La situazione mi sta particolarmente a cuore
Salve a tutti,cercherò di spiegare la mia situazione.
Sono una ragazza di 20 anni e convivo,da 4 anni mi rendo conto di condurre uno vita passiva. Mi spiego meglio: la mattina vado a lavoro,quando torno a casa a volte non mi va di mangiare e mi metto a letto a riposare. Starei anche tutto il pomeriggio a letto pur sapendo di sprecare un pomeriggio intero dove ci sarebbero tante cose da fare ma non ho proprio voglia. Faccio le cose perché devo proprio,cucino perché devo,pulisco perché devo. Non vedo l’ora che arrivi sera per concludere la giornata in fretta. Mi sento sempre senza forze e senza voglia. Sono perennemente stanca anche se faccio poco e sempre tanta sonnolenza tanto che se non dormo sto proprio male. Preferisco stare sola a casa anziché circondarmi di persone. Mi piacerebbe uscire,andare in giro e fare altro anziché stare a letto a dormire ma proprio non ce la faccio. Nel fine settimana a volte non mi va nemmeno di uscire con gli amici. A volte quando sto in compagnia mi sento giù e non so nemmeno il perché.
La situazione mi sta particolarmente a cuore,ha un paio di anni che vivo così,guardando le persone attorno andare avanti e non riesco a capire se è un problema fisico o se si tratta di una lieve forma di depressione.
Vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
da qui non ci è possibile porre una diagnosi perchè mancano gli elementi e la conoscenza necessaria per farsi un'idea precisa della situazione.
Da quanto riferisce potrebbe sia soffrire di un disturbo depressivo, sia essere "semplicemente" insoddisfatta della sua vita e aver perso quindi motivazione e stimoli.
Potrebbe anche essere presente una causa medica, come un disturbo del sonno, che giustificherebbe la sua continua sonnolenza e l'affaticabilità.
Ha parlato al suo medico di base di come si sente?
Ha effettuato delle analisi per valutare il suo stato complessivo di salute?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Salve,Faccio le analisi ogni 6 mesi. Ho avuto qualche problema di salute dovuto al ferro basso ma ho risolto il problema l’anno scorso, le analisi sono sempre perfette anche se il mio problema continua.
Ultima domanda,come faccio a capire se si tratta di disturbi del sonno? Ci sono controlli che dovrei fare?
La ringrazio in anticipo