Ho sognato mia nonna che moriva annegata
Questa mattina intorno alle 5:30 mi sono svegliato per aver fatto un incubo molto brutto.
In passato mi è capitato di fare incubi abbastanza angosciosi, ma a cui non ho dato importanza perchè sapevo che erano solo frutto del mio subconscio. Per quanto brutto poteva essere un sogno, sono sempre riuscito a dimenticarlo perchè sapevo che non era reale e che mai lo sarebbe diventato.
Questa volta è diverso. L'incubo che ho fatto mi ha sconvolto, e credo di poterlo classificare come il peggiore che abbia mai avuto.
Ho percepito angoscia, sia durante il sogno che dopo il risveglio.
Non ricordo tutti i dettagli. Ricordo solo che io, mia nonna e mia sorella eravamo in viaggio per andare da qualche parte. Ad un certo punto io dico ad entrambe di prendere una strada alternativa a quella che stavamo percorrendo. Mia nonna invece ha detto che era uguale e che potevamo passare da dove eravamo. Dovevamo prendere una specie di scala per salire su una nave.
Nel tentativo di salire su questa scala, che era messa un pò alta, mia sorella cade in acqua. In quel momento non provo alcun timore perchè so bene che mia sorella sa nuotare e che torna a galla da sola. Insomma era solo una stupidaggine quello che stava accadendo, un incidente sciocco. Ma subito dopo, nel tentativo di afferrare mia sorella, cade in acqua mia nonna.
Mia nonna non sa nuotare, e dopo un solo invano tentativo di rimanere a galla, scende giù nel mare e non la vedo più.
Ero pietrificato, e non so perchè non mi sono buttato in acqua per cercare di salvarla. Forse non me la sono sentita, ho avuto paura, non lo so. Mi sento in colpa per questo.
Comunque ho realizzato subito che mia nonna era morta annegata. Sono scoppiato a piangere (io non piango quasi mai) ed ero disperato.
Una manciata di minuti dopo ho pensato di parlare con mia sorella, perchè l'ho vista molto seria e non si è scomposta minimamente.
Ho pensato che fosse scioccata perchè la nonna era morta nel tentativo di afferrarla, e che quindi si sentisse in colpa.
Poi non ricordo altro, mi sono svegliato. Quando mi sono svegliato ho cercato di tranquillizzarmi dicendo a me stesso che era stato solo un brutto sogno, che nonna è viva e che non è successo realmente quello che ho sognato.
Tuttavia mi sono dovuto alzare perchè ero molto ansioso. Mi sono messo un pò a piangere dicendomi che non ero ancora pronto per questo.
Ero preoccupato che questo sogno potesse preannunciare "la fine diciamo" di mia nonna. Che potesse essere una premonizione.
Sono sempre stato una persona razionale, non credo a queste cose, però mi sono fatto suggestionare parecchio da questo brutto sogno.
Addirittura pensavo di chiamare al telefono mia nonna (lei vive in un'altra città) per essere sicuro che stesse bene.
Siccome però non chiamo mai, se lo faccio si preoccupa che è successo qualcosa e non voglio darle preoccupazioni.
Perchè ho fatto questo sogno? Cosa può significare? Ci deve essere per forza una spiegazione riconducibile alla psicologia.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
da qui (come indicano anche le linee-guida) non è possibile interpretare i sogni di soggetti che non conosciamo per nulla.
Un sogno dev'essere interpretato inserendolo all'interno della conoscenza approfondita della persona che l'ha elaborato e con la sua collaborazione attiva, tutte cose che si possono fare solo dal vivo.
Se l'angoscia per sua nonna permanesse valuti se contattare di persona un mio collega, così come se fosse una persona ansiosa in genere e non solo relativamente al post-sogno.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se