Ansia generalizzata che mi porto dentro da sempre
Salve a tutti ..sono nuova..cercherò se possibile di spiegare cosa mi affligge.premetto che soffro di ansia e attacchi di panico da oltre 15anni( fasi alterne).Ho 32 anni figlia unica ,genitori non più giovani ..da due anni non soffro di nessuna patologia ..fino a circa 2 settimane fa quanto l'idea della convivenza si concretizza .da allor aho iniziato a pensare alla perdita dei miei genitori.al fatto dell'ansia di rimanere sola..alla paura che nessuno possa aiutarmi in caso di bisogno...anche se io mi fido del mio ragazzo al100%e'una cosa diversa che nn so spiegare.. cioè mi dico che non posso essere un peso ( anche se sa tutto dei miei prolemi ) ...sta tornando l'ansia la paura i pianti ...paura di non farcela da sola ...ho un senso di vuoto che ahime ho provato tante volte ...paura di restare sola al mondo..e'una sensazione strana terribile che non posso spiegare .e non c'entra con il mio fidanzata ma un senso di vuoto diverso..ma che mi distrugge...solitamente i miei momenti no durano da qualche settimana a massimo un mese poi passa..negli anni ho preso farmaci con ottimi risultati ma con la psicoterapeuta non ho mai affrontato questa paura ..perché negli anni non ho mai capito da dove derivasse l'angoscia che ho dentro .qualcuno può darmi un parere ? Un consiglio ?grazie di cuore

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
tutt'ora è in psicoterapia presso un collega psicologo?
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
grazie della risposta dottore,
no ora purtroppo no..
ci sono stata negli anni, ma per altre cose relative all'ansia,
diciamo che il problema degli attacchi di panico e ansia me li porto dietro da sempre..
e l'idea che mia madre non cisia più per me e che resti sola incapade di pensare a me stessa mi uccide..
io faccio tutto da sola è questo il punto..ho un lavoro amici , a breve una casa tutta mia..e una vita piena, eppure in certi momenti della mia vita ho pensato che senza di loro non potrei andare avanti nemmeno un giorno..
ancora se sto male ( panico non influenza) tendo a cercar mia madre...
l'ultimo casa di ansia da panico.. risale al 2015, ero fuori italia, l'idea di essere così lontana mi faceva sentire in trappola..e diciamo il panico si èpreso possesso di me...fino al ritorno...poi quello stato durò per circa 2-3 settimane ( mi ero convinta di avere un male incurabile) e dovetti restare a casa dal lavoro..poi più nulla fino a pochi giorni fa..
io tengo a precisare ch eho sempre vissuto a pieno la mia vita..ho viaggiato, studiato.non mi sono mai preclusa nulla.anche se a votle non potevo nemmeno guidare senza fermarmi .o stare in una stanza con altri...ho tenuto duro. da ormai 15anni.ma ci son momenti come questo in cui vorrei solo dormire e non pensare al futuro..
non vorrei rovinare i lmio rapporto in quanto la persona al mio fianco è meravigliosa so di essere al sicuro con lui e so che voglio passarci la vita...ma ..non è mia madre....
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Credo che sarebbe auspicabile un ritorno in psicoterapia. Le suggerisco questo perché, in base a ciò che ha scritto, occorrerebbe molto probabilmente lavorare sulle modalità di attaccamento materno. Più precisamente:
1) comprendere quale tipologia di attaccamento (sicuro ? insicuro? disorganizzato?) si è "formata e costruita" tra lei e sua mamma nel corso del tempo;
2) valutare: se, come e quanto, la modalità di attaccamento abbia avuto ricadute nell'insorgenza e nel mantenimento della sua ansia e dei sintomi ad essa correlati;
3) definire -infine- (all'interno del setting terapeutico): strategie di gestione dell'ansia e scopi che le consentirebbero di appropriarsi di una migliore qualità di vita.
Ricominci a prendersi cura di lei in terapia.
Cordiali saluti