Suocera fastidiosa e grossi problemi
Salve gentili dottori, volevo sfogarmi un Po e magari ricevere consigli da voi, perché sono davvero esausta. Il problema è mia suocera. Vi spiego un Po la situazione....lei è la classica ignorante, che non capisce nulla, che offende di continuo, che fa la vittima , si lamenta sempre e un altra miriade di cose ... ed io non ne posso più. Io e il mio ragazzo stiamo da 5 anni assieme e abbiamo una bambina . Oggi e stato il primo giorno di asilo ... E siccome l'auto momentaneamente non l'abbiamo e ne mia madre, ho chiesto a mia suocera di accompagnarmi. Appena sono entrata non ha fatto altro che iniziare ad offendere mia madre che e una poco di buono....che la mia famiglia fa schifo ...che lei aveva altre cose da fare....e io 0 non le ho risposto perché altrimenti non so dove andavamo a finire ... poi appena scese...ha iniziato a dire ad alcune mamma che c erano fuori all' asilo che io vesto pensante mia figlia....(Aveva una maglia, un pantalone e le calze) e un giubettino proprio autunnale... E in tutto ciò urlava ...poi l'accarezzata e ha iniziato a dire ma cos ha qua ..... Ha un bernaccolo..... è caduta?? Che gli hai fatto !!!!! E le mamme fuori di li mi guardavano per dire "ma questa pazza chi e " è sono morta dalla vergogna . Il problema è che sono 5 anni di lotte e me ne ha dette di cotte e di crude...e tante volte io le ho detto che questo suo comportamento a me dava fastidio....e lei faceva la brava donna per 2 giorni e dopo continuava peggio...gliene ho parlato in tutti modi ..ma niente ... ah tutti nel paesw dicono che sia una folle.... io mi sento malissimo e ciò che dice, mi ha sempre offeso pesantemente... senza farsi scrupoli....ha una figlia di 20 anni...che è come se ne avesse 10...la tratta come una principessa e guai chi la tocca...diceva che dovevo pulire casa sua...e me lo diceva offendendomi....che ero sporca, sfaticata.... E la figlia Nient E pensava solo a prepararsi per uscire... E io dovevo pulire...ma io lo avrei fatto anche con piacere....ma ci sono modi e modi...no facendomi il calendario delle offese ... io mi sento male...con lui non ne parlo... in passato gliene parlavo però lui lo andava a dire a lei è lei non faceva altro che offendermi Ancora di più..... E allora ho lasciato perdere....sono disperata...con la mia famiglia non ne parlo...perchè quest'ultima non sopporta nemmeno lei..e finirebbero solo per litigare..quindi mi tengo dentro... tutto... mi chiama in tutti i modi....lei dice che lo fa perché e come se fossi sua figlia.....che poi a sua figlia la tratta come una principessa....sono stanca....cerco aiuto... un consulto...un consiglio.....

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
con chi vive lei con la bimba e il padre?
Come mai questa persona è così presente e incombente nella vostra vita, lei in che modo se ne difende?Il suo partner cosa dice alla madre?
Com'è il rapporto fra loro?
Lei lavora, il suo compagno?
Perché lei non parla con lui di come si sente e come poter fare per risolvere il problema?
Se sua suocera si comporta in questo modo, e si sente in diritto di farlo, è perché in qualche modo le viene permesso oltre ad eventuali altre problematiche che non si possono conoscere da qui.
In ogni caso fa male a tenersi tutto dentro poiché questa situazione andrebbe risolta, quantomeno mettendo dei paletti intorno a lei alla sua nuova famiglia.
Auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Salve, grazie mille per la risposta..
Io vivo con i miei e la bambina e lui a casa con i suoi....è MOLTO PRESENTE perché frequento molto spesso casa loro ...e quindi lei ha quest o rapporto "così confidenziale". Il mio partner in passato quando gliene parlavo lui riferiva a sua madre le cose che non andavano e di calmarsi per come mi trattava .... lei mi ricontattava Ancor a più "offensiva di prima é ricominciava...il loro rapporto non r chissà che ....un Po mammone anche se non lo da a vedere...lui lavora part-tome come cameriere..e io nei fine settimana lavoro nel salone di parrucchiera di mia zia...io ho tentato parecchi e volte di dirgli che la deve smettere...anche con calma e con tutti i miei buoni propositi.. ma lei Nient e ...alyte volte litigavamo pesantemente il e lei è il mio ragazzo non era presente...come trova occasione mi offende..
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
.<.è MOLTO PRESENTE perché frequento molto spesso casa loro ..>
Ma come mai se si trova così male continua a farlo?
Lei e il suo compagno avete progetti per andare a vivere insieme tutti e tre per i fatti vostri?
Se sì ne avete parlato in famiglia e come è stata presa la notizia?
Come è stato vissuto l'arrivo della vostra bimba dalle rispettive famiglie?
Inutile comunque continuare a discutere con la madre del suo ragazzo se non cambia niente.
Non mi è chiaro se il suo compagno abbia mai assistito alle vostre liti e se sì come si sia comportato.
Perché se si limitasse a riportare le sue lamentele le conseguenze le sono note.
Chiaro che fino a che lei continua nel solito modo, non le resta che lamentarsi o continuare a litigare.
Ciò che non funziona andrebbe cambiato, il suo compagno probabilmente non viene ancora vissuto come persona adulta e lei pure (mi tratta come una figlia) per via della vostra giovane età, del vostro permanere nelle rispettive famiglie e altro ancora.