Un semplice temporale,o la pioggia o il vento mi spaventano,specie se sento parlare
buonasera,
io soffro di ansia e attacchi di panico,non sono mai andata da nessun dottore,non prendo nessun medicinale,quest'ansia è cominciata circa 1 anno fa,io ho una paura folle di morire,quindi anche un semplice temporale,o la pioggia o il vento mi spaventano,specie se sento parlare di terremoti..non riesco a stare a scuola,devo per forza uscire periodicamente dalla classe,ultimamente sono anche abbastanza sconfortata,come depressa,a scuola c'è la psicologa,ma io non voglio dirlo ai miei,loro pensano che non servono,che è solo un problema mio,o una fissazione,sono anche ipocondriaca e germofobica quindi vivo la mia vita tragicamente,io non ce la faccio più,vorrei sapere anche se a scuola c'è bisogno del consenso dei genitori per vedere la psicologa,attendo risposte grazie..

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Carissima,
per parlare con la psicologa a scuola devi informarti direttamente presso di lei (o in segreteria) e chiedere cosa devi fare.
Se sei maggiorenne (come hai dichiarato) non è necessario il consenso dei tuoi genitori per accedere al servizio.
Nel caso in cui tu non voglia coinvolgere la psicologa scolastica puoi sempre rivolgerti allo Spazio Giovani del Consultorio Familiare della tua zona o città.
L'importante è che ti faccia aiutare perchè il tipo di sintomi che riferisci non può "scomparire" spontaneamente e può anzi peggiorare nel tempo, se non ci si occupa del problema.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie mille della risposta dott.ssa
la mia età non è quella dichiarata,ma 5 in meno,quindi i miei non vogliono che,se,mi siano prescritti psicofarmaci ecc..
non so proprio come fargli capire che sto male!
In più da qualche settimana avverto un dolore alla parte destra dell'addome,nella parte inferiore,ho paura che sia appendicite,perché ho la pancia gonfia..
Attendo riposte Grazie!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se sei minorenne non possiamo risponderti entrando nel merito nella questione, ma anche se potessimo ti consiglieremmo di farti vedere di persona da un nostro collega perchè da qui non si può nè porre una diagnosi nè effettuare alcun intervento.
Hai pensato alla possibilità di rivolgerti allo Spazio Giovani?
In ogni caso se non stai bene è importante che i tuoi lo sappiano: potresti parlarne con il medico di base anche in loro presenza oppure da sola, chiedendogli consiglio su come comunicare con i tuoi su questo argomento.