Ansia , stress e aritmie.
Salve , intanto vi ringrazio per la disponibilitá che avete nel cercare di dare una spiegazione ai nostri problemi.
Sono un ragazzo di 20 anni e dall'anno scorso l'ansia che ho sempre avuto è aumentata a dismisura in concomitanza con eventi stressanti quali il diploma di maturitá , la patente di guida presa e l inizio di corsi universitari impegnativi e stressanti.
Il tutto è iniziato con la paura di soffocare con il cibo non riuscendo a deglutire in modo naturale , ho poi avuto spesso bruciori di stomaco e dopo un attacco di panico molto pesante avvenuto dopo una semplice camminata tutto è cambiato , ho iniziato ad avvertire extrasistoli dopo mangiato e anche in altre situazioni di tranquillitá , tutt'ora non riesco a fare una rampa di scale oppure correre che ho delle aritmie , o cuore che sfarfalla , tutto ció peró sempre avendo una certa ansia e penso di avere una certa fobia per gli infarti.
Ció che mi chiedo è che è plausibile che durante un attivitá motoria a causa dell ansia possa avere aritmie , durante lo sforzo fisico so che non dovrebbero essercene e spesso a riposo sento un aumento di adrenalina improvviso che mi reca un disagio sconosciuto , questi problemi possono essere recati dall'ansia?
Vi ringrazio per l'attenzione e grazie per eventuali risposte.
Distinti saluti.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
lei riferisce la presenza di intensa ansia che prosegue da anni e che ha provocato molti sintomi e malesseri di varia natura, fisici e psicologici:
Le consiglio quindi di rivolgersi di persona ad uno psicologo che possa occuparsi seriamente della sua situazione e aiutarla a risolvere il problema una volta per tutte.
Per quanto riguarda i sintomi cardiaci vedo che le è stato appena consigliato un esame medico in Cardiologia e quindi è importante che vi si sottoponga, prima di concludere che dipenda tutto dall'ansia.
Un caro saluto.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Ho fortunatamente trovato il coraggio di dire tutti i miei problemi ai miei genitori che mi sosterranno economicamente per gli esami al cuore e successivamente sperando non esca nulla di preoccupante andró dallo psicologo , grazie anche a lei che mi ha incitato a fare questa scelta , ho una domanda peró secondo lei se si trattasse di ansia puó essere risolta in maniera definitiva? Grazie mille e Distinti saluti.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Certamente, ci sono buone probabilità che un disturbo d'ansia sia risolto definitivamente, soprattutto se non si pensa semplicemente di doverlo "gestire", ma ci si impegna a capire da dove nasce per disinnescarne le cause.
A tal proposito le consiglio una psicoterapia di tipo psicodinamico/psicoanalitico, che possa agire "in profondità", sulle cause consce e inconsce del problema.