Amore non corrisposto
Salve a tutti!!! Sono un ragazzo di 21 anni e da più di un anno vivo in una situazione di sofferenza per via di un amore non corrisposto nei confronti di una ragazza con cui ho stretto un rapporto quasi fraterno fin dai tempi del liceo. A causa del suo rifiuto a seguito della mia dichiarazione ho preferito rompere ogni tipo di rapporto con lei. Frequentando le stesse lezioni all'Università mi sarà impossibile (mio malgrado) anche solo non vederla. Inoltre il solo pensare che ora sia fidanzata mi crea molto disagio. Ho anche perso interesse per le cose che quotidianamente mi piace fare e mi è più difficile portare avanti gli studi pensando a lei. Mi sono stancato di questa situazione e ne vorrei uscire, mi dareste qualche consiglio? Pare che lei sia disposta a mantenere anche solo un rapporto di amicizia, a detta delle nostre frequentazioni in comune.

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Caro ragazzo, capita di investire in un rapporto, idealizzarlo, provarci, sbagliare.. un rapporto quasi fraterno.. non è che sia un buon punto di partenza.. a mio parere.. se ora è possibile essere amici, perchè no.. importante è rompere e superare questo . .lutto.. questo sentimento di perdita di un sogno che le blocca la voglia di fare e di andare avanti.. La viva come una tappa maturativa , questa sconfitta, ne uscirà più forte e più lucido, più capace di comprendere il mondo degli altri e delle altre , così saprà muoversi meglio, molte cose si imparano anche e soprattutto dai propri errori. Essere e diventare molto più in gamba , forse le farà cambiare idea, a questa ragazza, chissà.. comunque farà benissimo a Lei e alla sua autostima.. Coraggio ci provi.. e ci riscriva , siamo molto interessati alle vostre faticose vittorie, ragazzi.. perchè ci ricordano le nostre..altrettanto faticose tappe maturative..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it