Tricotillomania in bambina di 18 mesi
Buonasera,
mi rivolgo a voi per chiedere un parere sulla situazione di mia figlia, visto che non sappiamo più cosa fare.
Fin dai 6/7 mesi ha iniziato ad addormentarsi giocando o tirando i miei capelli; purtroppo con la crescita ha iniziato a farlo con i suoi e adesso sono circa 4 mesi che cerchiamo una soluzione. Lei non lo fa durante il giorno, non quando è arrabbiata o angosciata, lo fa soltanto mentre si addormenta o nelle fasi di sonno leggero (tipo poco prima del risveglio o durante la notte quando cerca di riaddormentarsi profondamente). Si strappa i capelli, anche soltanto 1/2 e li arrotola tra le mani... se cadono ne strappa ancora e così via... Più che lo strappare, è l'atto di arrotolarli tra le dita che l'aiuta ad addormentarsi, tanto che se le impediamo di farlo, lei si arrangia come può con un capello tolto ad una bambola o trovato sul pavimento.
Sono più di due mesi che ci siamo rivolti ad uno psicoterapeuta, ma purtroppo non mi sembra ci siano stati miglioramenti. Abbiamo creduto per un paio di settimane che fosse migliorata, ma poi abbiamo dovuto constatare che non era migliorato il suo "vizio", ma semplicemente stavamo attraversando un periodo molto intenso di attività di giorno che la portavano la sera ad addormentarsi in brevissimo tempo e la notte a dormire forse più profondamente del solito. Tornata la normalità, il problema è tornato come prima (soprattutto sopra la testa ha ormai i capelli molto radi o spezzati).
Ci chiediamo cosa fare, e se davvero esista una soluzione a questo problema per una bambina di soli 18 mesi su cui possiamo ben poco intervenire a livello comportamentale. Con lo psicoterapeuta abbiamo cercato di rendere più tranquillo e regolare possibile l'addormentamento, cercando di darle coccole particolari che potessero distorgliela dalla voglia di strapparsi i capelli, ma niente, perché laddove riusciamo mentre siamo lì a guardarla, non riusciamo durante la notte o al risveglio mattutino quando lo fa e non è cosciente e perché spesso se le togliamo le mani dalla testa si arrabbia e si agita tantissimo.
La pediatra consiglia di tagliarle i capelli e di darle un peluche a cui possa eventualmente strappare i peli... ma non so, il dottore che ci segue non sembra convinto...
Potete darmi un consiglio per favore?
Si può intervenire in qualche modo o devo sperare che lei smetta da sola crescendo?
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Se è già seguita da un collega sarebbe più utile che seguisse le sue indicazioni, per evitare di fare confusione.
Lei parla di tricotillomania, che è già una diagnosi, a me invece sembra che la bambina sia davvero troppo piccola per appiccicarle addosso una diagnosi,
Tanti bambini amano toccarsi, con più o meno violenza, i capelli, ma non per questo significa che il gesto sia patologico, o si tratti di uno scarso controllo degli impulsi
Bene i rituali per l'addormentamento, direi di no per il taglio di capelli
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.