Crisi esistenziale?
Buonasera, vorrei un consulto su una situazione a me cara quanto inspiegabile.
Il mio ormai ex ragazzo ha 24 anni, e mi ha lasciata dopo vari mesi di "tira e molla", rinunciando ad una relazione durata 3 anni (decisione che ha maturato in 1/2 giorni). Relazione che non aveva nessun problema di grande entità. Non essendo una persona che ama parlare di quello che attraversa e prova, ho provato a fare delle supposizioni, e quella che mi sembra più accreditabile è che stia attraversando una crisi esistenziale da qualche mese: ha terminato gli studi, deve scrivere la tesi per conseguire la laurea magistrale e trovare un tirocinio (e dopo un lavoro). Mi ha detto più volte che non sapeva cosa fare della sua vita, che non sapeva come sarebbe finita la nostra relazione, e mi ha lasciata addossando la colpa a me per degli atteggiamenti che a lui davano fastidio (non ha precisato quali e mi sembra assurdo, visto che negli ultimi mesi l'ho lasciato davvero in pace. E comunque bastava parlarne, quindi penso fosse una banale scusa). Ha perso parecchi kg e adesso sta diventando ossessionato dal peso, da scarpe e abbigliamento. Va in palestra (mai successo in vita sua), vuole farsi nuovi tatuaggi, e ha deciso di troncare una che era una sua grande passione, suonare la batteria, vendendo tutto. Perfino i suoi amici reputano assurdo questo cambiamento. Lui dice di essere "un uomo nuovo", di avere "altre priorità" (non si sa quali). La sua famiglia mi ha detto che spesso è nervoso e insofferente e fa scenate per sciocchezze. Mi ha dato l'impressione di voler fare terra bruciata con il passato, me compresa, ma non capisco perché. Inoltre non ha per niente cambiato la sua vita, anzi, fa esattamente le stesse cose che faceva stando con me. Amici e famiglia mi hanno rassicurata dicendo che non c'è nessun'altra persona. Alla mia domanda "Allora non mi ami più?" ha risposto "Non lo so". Avrei voluto davvero stargli vicino durante questa fase, aiutarlo ed essergli di conforto, ma mi ha allontanata a quanto pare definitivamente. Siccome non c'erano i presupposti affinché la relazione finisse, mi sembra più un modo per stare da solo e capire alcune cose. Mi dà l'idea di essere molto infelice e confuso. Può essere che sia in crisi?
Grazie mille in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, non sappiamo cosa può passare per la testa del suo ex ragazzo in questo periodo... Dalle sue parole appare un ragazzo indeciso, mentre lei ha cercato di fare di tutto per coltivare questa relazione. Fatto sta che lui l'ha lasciata con fermezza, anzi dandole delle colpe...
Immagino che il suo stato d'animo del momento sia di sconforto per non avere avuto un dialogo su ciò, non aver avuto un chiarimento ed essere quindi inevitabilmente costretta a fare solo supposizioni, ad avere dubbi, a porsi domande (che non è detto abbiano mai risposta).
Provi a darsi un tempo entro il quale rimanere "ancorata" mentalmente a questa situazione, passato ciò.... ci saranno anche altre persone per cui vale davvero la pena di affezionarsi!
Cordialmente,
Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online