ANSIA. CHE FARE?
Salve a tutti. Chiedo un aiuto perche sono totalmente disorientata. Sto attraversando da tempo (6 mesi circa) un periodo difficile. Ultimamente si stanno verificando episodi che mi stanno spaventando (tachicardia improvvisa, insonnia, mancanza di rspiro, abbassamento della voce) e so che sono dovuti a questo forte stress che sto vivendo. Tuttavia, temo che a lungo andare non riuscirò piu a gestirli e sono terrorizzata di esserne sopraffatta. Terrorizzata dai possibili attacchi di panico di cui questi episodi potrebbero essere campanelli d allarme...Per questa ragione vorrei tanto fare qualcosa prima che cio accada. Attualmente non lavoro (è questa la ragione principale dei problemi...sto gia perdendo molta fiducia in me...) e non posso permettermi cure specialistiche. Dunque vi chiedo: a chi potrei rivolgermi per ricevere un aiuto pro bono? Consultori? E se dopo le canoniche tre sedute mi consigliassero la psicoterapia? O forse dovrei solamente aspettare che questo momento passi? PS. I miei genitori non sono a conoscenza del problema e comunque, voglio che ne restino ignari perche in parte, sono causa dello stesso (fanno pressioni sul mio stato di inoccupazione)... Grazie in anticipo a tutti

[#1]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina
La sua giovane età merita sicuramente un impegno da parte sua per cercare di stare meglio. Il top in questi casi sarebbe una psicoterapia o qualche colloquio con un/una collega, ma comprendo le sue difficoltà economiche e il momento difficile. Per questo può da subito cercare intanto gruppi di mutuo aiuto nella sua città e impegnarsi a frequentarli con regolarorà.
Il suo medico di base, con cui è importante che condivida questi problemi, potrà darle qualche indicazione in merito e magari prescriverle qualche integratore. È importante inoltre che dorma un numero di ore sufficienti, che faccia attività fisica regolare anche solo camminando e usando meno i mezzi, che si alimenti in modo sano e che dedichi del tempo a se stessa con attività che la gratificano.
Incominci da subito e vedrà che un tassello accanto ad un altro le permetteranno di costruire il suo futuro.
Mille positività
Paola Dei: Psicologo Psicoterapeuta
Didatta Associato FISIG Perfezionata in criminologia
Docente in Psicologia dell’Arte (IGKGH-DGKGTH-CH)